SANTA MARINELLA – Santa Marinella è pronta a voltare pagina. Con l’approvazione del nuovo bilancio comunale per il triennio 2025-2027, l’Amministrazione comunale si è impegnata  a realizzare un ambizioso programma di investimenti che trasformerà la nostra città.
Illustrando il bilancio al Consiglio comunale il Sindaco Tidei ha sottolineato come uscendo da una fase di difficoltà finanziaria segnata dal Dissesto, Santa Marinella ha ora l’opportunità di guardare al futuro con rinnovato ottimismo.
Grazie ai fondi del PNRR e ad un importante Piano triennale di opere pubbliche (oltre che ad una attenta gestione delle risorse), sono stati stanziati oltre 50 milioni in tre anni (12,7 dal PNRR e altri 38,7 di cui 23 già finanziati) nel Piano Triennale di cui 23 già finanziati).
I Principali settori di investimento che riguarderanno:
•    Infrastrutture urbane: Realizzazione di nuove strade, riqualificazione delle aree verdi e miglioramento della mobilità sostenibile.
•    Turismo: Valorizzazione del patrimonio storico-culturale e promozione di eventi per attrarre visitatori.
•    Servizi alla persona: Investimenti in scuole, impianti sportivi e strutture per la terza età.
•    Sostenibilità ambientale: Progetti per la tutela del territorio e la promozione delle energie rinnovabili.
[Inserire qui un’infografica che illustra la ripartizione degli investimenti per settore]
Tra gli obiettivi principali del nuovo bilancio vi sono:
•    Il miglioramento dei servizi alla cittadinanza: Aumento della raccolta differenziata, manutenzione del verde pubblico, efficienza energetica degli edifici comunali.
•    La valorizzazione del patrimonio culturale: Restauro di monumenti storici, nuovi siti e percorsi archeologici e promozione di eventi culturali.
•    La sicurezza del territorio: Potenziamento del sistema di videosorveglianza e interventi di prevenzione del rischio idrogeologico.
Un focus particolare è dedicato inoltre alla promozione della cultura e alla valorizzazione delle ricchezze locali. L’Amministrazione intende: Valorizzare il patrimonio storico, naturale e gastronomico, organizzando eventi culturali e coinvolgendo le associazioni di volontariato; Sostenere il turismo implementando campagne promozionali e facilitando l’organizzazione di iniziative culturali e turistiche, favorire l’aggregazione giovanile, offrendo spazi e opportunità per lo svago e la crescita personale degli adolescenti.
La Sicurezza dei cittadini è un altro pilastro fondamentale del DUP. L’Amministrazione ha previsto il potenziamento della videosorveglianza per garantire una maggiore sicurezza urbana. controlli più stringenti sulla viabilità, attraverso autovelox e controlli sui passi carrabili, con gli introiti destinati al miglioramento della rete stradale, collaborazione con le forze dell’ordine per garantire un controllo capillare del territorio sotto tutti gli aspetti.
Infine la sostenibilità ambientale.  tema centrale per il quale l’’Amministrazione si impegna ad aumentare la raccolta differenziata, attraverso controlli più rigorosi e incentivi per i cittadini e a migliorare il servizio di trasporto pubblico, procedendo al rinnovo del contratto di servizio e valutando soluzioni innovative.
Un invito al dialogo e alla collaborazione
Il Sindaco ha rivolto un appello a tutte le forze politiche, invitando al dialogo e alla collaborazione per raggiungere gli obiettivi comuni.
Il Bilancio 25/27  e il Documento Programmatico che lo accompagna  rappresentano un unicum ambizioso e concreto che ha bisogno del contributo e della partecipazione di tutti per essere realizzato.
In conclusione, il nuovo DUP di Santa Marinella rappresenta una roadmap per lo sviluppo della città, ponendo l’accento sulla cultura, la sicurezza, la sostenibilità e la partecipazione dei cittadini. L’Amministrazione si impegna a mettere in atto tutte le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati e a coinvolgere l’intera comunità in questo percorso di crescita.

Intervista al sindaco
Tidei: “50 milioni di investimenti per rilanciare la città, ma l’opposizione fa ostruzionismo”

Bilancio 25/27 approvato. Santa Marinella è tra i pochi Comuni ad averlo già fatto. Il punto di forza sono senz’altro le nuove opere pubbliche.
Viene da chiedersi, perché la scelta di investire così tante risorse economiche ed energie organizzative nella realizzazione di opere pubbliche per 50 milioni in tre anni?

Quando si parla di investimenti in infrastrutture, non si parla solo di strade, scuole e opere per la sicurezza idrogeologica del territorio,  ma a ben guardare di una forma di restituzione ai  cittadini dei 27 milioni l’anno prelevati attraverso tasse e imposte.
In primo luogo, le infrastrutture creano lavoro. Dalla progettazione alla realizzazione, fino alla manutenzione, ogni fase richiede manodopera specializzata e non. Questo significa un aumento dell’occupazione locale e un indotto economico che coinvolge diverse imprese.
Inoltre, infrastrutture moderne ed efficienti rendono un territorio più attrattivo per il turismo e soprattutto per gli investitori. Questo porta alla nascita di nuove attività economiche e allo sviluppo di nuovi settori, favorendo la diversificazione produttiva.
Investire nelle infrastrutture significa investire sul benessere economico e sociale oggi e nel futuro dei nostri figli. Un nuovo asilo nido nuovi parchi pubblici,  una pista ciclabile, un teatro e una piazza   saranno luoghi dove i cittadini potranno incontrarsi, giocare e vivere serenamente.”
Ora cosa si aspetta?
Mi aspetto un dibattito costruttivo e proposte concrete da parte di tutti i consiglieri comunali, anche dalle opposizioni.
Più soddisfatto o più preoccupato?
Sono estremamente soddisfatto di questo nuovo bilancio che rappresenta una svolta epocale per la nostra città. Grazie a un lavoro certosino e alla collaborazione di tutta la Giunta e la Maggioranza, siamo riusciti a mettere a punto un piano di investimenti ambizioso e realistico.
Ma sono altrettanto preoccupato per i toni e gli atteggiamenti registrati in Consiglio.
Ho offerto collaborazione e ascolto a tutta l’opposizione. In cambio, la Destra ha risposto facendo ostruzionismo attraverso obiezioni procedurali – si badi tutte respinte dal Segretario Generale – o la richiesta reiterata dello stesso chiarimento che ha costretto lo stesso Segretario a ripetersi e ad alzare la voce.
Qualche critica sui numeri del bilancio?
Macché. Chi lo ha fatto (evito il nome per carità di patria) ha letto cifre come se estraesse il cartellone della tombola,  senza costrutto e senza saper dare spiegazioni, ammettendo che se le era fatte scrivere e non sapendo spiegare nemmeno un numero.
A Sinistra sopravvive, devo dire con mia grande sorpresa,  qualche negazionista del Dissesto da cui come Comune siamo usciti a fatica  e chiedendo sacrifici notevoli ai cittadini. Parlare di come nel 2017 il Comune sia arrivato al Dissesto è davvero anacronistico in un bilancio che copre il triennio 25/27. Ma per loro era tutta una messa in scena “come lo sbarco sulla luna e questa maledetta invenzione che la terra è rotonda”. E’ un po’ così che la pensano.
Un augurio ? (siamo quasi a Natale)

Dopo l’approvazione di questo programma, Santa Marinella è pronta a rinascere e a diventare un punto di riferimento per tutto il litorale. Vogliamo che Santa Marinella sia una città dove tutti si sentano a casa, e che i nostri cittadini abbiano la possibilità di vivere sempre meglio il suo mare, le sue bellezze naturali e storiche. Da parte mia e di tutta la maggioranza ce la metteremo tutta.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com