30 anni di Telethon
EVENTI DI RACCOLTA FONDI PER LA RICERCA SCIENTIFICA, A FAVORE DELLA FONDAZIONE TELETHON.
Trent’anni fa un gruppo di genitori dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) si appellò a Susanna Agnelli per dare luce e risposte concrete alla malattia dei propri figli. Anche io ho iniziato a donare a Telethon dal 1990, dal 1993 ho iniziato a creare eventi di raccolta fondi in città, poi insieme alla BNL.
Un impegno prontamente abbracciato e divenuto, in breve tempo, una missione collettiva estesa a quasi 500 malattie genetiche rare. La Fondazione Telethon, della quale sono Coordinatore provinciale da 10 anni, lavora per il progresso della migliore ricerca scientifica su queste patologie terribili, affinché la vita di milioni di pazienti in Italia e nel mondo possa realmente cambiare. Una sfida complessa che mette quotidianamente alla prova la forza, la determinazione ed il coraggio di tante persone: ricercatori, genitori, pazienti piccoli e grandi, donatori e volontari. Tutti uniti per lo stesso obiettivo, l’eredità che ci ha lasciato Susanna Agnelli: “Telethon esisterà fino a quando non verrà scritta la parola cura accanto al nome di ogni malattia genetica”. Una sfida che noi di Telethon affrontiamo senza interruzioni per mantenere una promessa e continuare ad abbracciare traguardi rivoluzionari che stanno già restituendo un futuro a molti bambini.
Ringraziando con tutto il Cuore “di cioccolato” la grande generosità che di anno in anno cresce, siete tutti invitati alle molte iniziative che si svolgeranno nel territorio .
Al fianco di Telethon scendono in piazza: BNL (tesoriera da oltre 27 anni) AVIS, ProLoco, Azione Cattolica, UILDM, ANFFAS, Marinai d’Italia e tanti, tanti volontari.
Già avvenute: 7^ edizione Elogio della Bagna Cauda organizzata dall’Ass.Piemontesi a Roma, 9^ edizione Trofeo di Natale Memorial Spartaco Catenacci Gara di Pesca da riva in porto organizzata dall’A.S.D. Pescagonismo di Civitavecchia e Note di Natale 8^ edizione Concerto di Cori organizzato dalla Filarmonica di Civitavecchia.
Segue elenco banchetti, che si aggiorna continuamente, da giovedì 12 sarà pubblicato sulla piantina d’Italia sul sito https://www.telethon.it/.
Anna Battaglini