Mercoledì 26 giugno, alle ore 10:30, nella splendida location del Complesso monumentale San Sisto, i ragazzi del CSR Maratonda di Montalto di Castro, presenteranno il progetto orchestrale “I suoni nel silenzio” realizzato e diretto dal Maestro Franco Gonzalez Bertolino.
Il laboratorio che termina con queste speciali sonorità ha avuto l’obiettivo principale di formare una vera è propria orchestra, in cui sono state sperimentate le caratteristiche del suono insieme ai timbri degli strumenti per andare alla ricerca di “nuove musiche” e intraprendere una strada collettiva che porta ad un unico grande complesso sonoro. L’orchestra formata dai ragazzi di Maratonda è un vero e proprio “ensemble” di musica contemporanea, visto che il moto principale è quello di fondere nuovi suonorità e brani esistenti.
L’orchestra è composta dai seguenti strumenti: violino, viola, violoncello, tastiera, metallofono, percussioni e theremin.
La Fondazione Solidarietà e Cultura visto il grande esito del progetto sta lavorando ad una progettualità più grande che verrà messa in atto il prossimo anno e che ha l’obiettivo di creare un centro musicale inclusivo molto più articolato e ampio nell’accoglienza di persone con bisogni speciali.
Elena Mozzetta