L’Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri commenta il successo record dell’offerta culturale estiva della Città etrusca.
“Una stagione estiva memorabile per Cerveteri. Un’Estate Caerite straordinaria, ricca di eventi. Un programma che ha visto susseguirsi spettacoli di qualità, di grande richiamo a livello nazionale, con ospiti vere e proprie icone del teatro, della comicità e della musica. Da fine giugno, quando come tradizione ad esibirsi sono state le scuole di danza del territorio, sino a fine agosto con la Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti ed Etruria Eco Festival, che come lo scorso anno hanno unito le forze, non c’è stata serata, non c’è stato evento in cui la nostra Città non abbia registrato una vera e propria marea di famiglie, di pubblico, non solo di Cerveteri ma proveniente da tutto il Litorale e da tutta la Regione. Tre mesi fantastici, frutto di un intenso e lungo lavoro di squadra della nostra Amministrazione comunale, che ha voluto puntare fortemente sull’offerta culturale e artistica di questa Estate”. A dichiararlo è Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri, commentando la stagione dell’Estate Caerite 2019 che sta andando a concludersi ma che anche per le prossime settimane, fino al termine di settembre, è pronta a riservare sorprese e altri importanti appuntamenti.
Lungo l’elenco dei grandi artisti che serata dopo serata si sono alternati a Cerveteri, tra la Necropoli Etrusca della Banditaccia, nell’ambito di “Immaginario Etrusco”, la manifestazione che ha celebrato i 15anni dal riconoscimento UNESCO, e Piazza Santa Maria, regalando spettacolo ed emozione: Sergio Cammariere, Micol Arpa, Giancarlo Giannini, Rocco Papaleo, Edoardo Leo, Giobbe Covatta, Francesca Reggiani, Cristina D’Avena, fino ad arrivare ai grandi ospiti della Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti e di Etruria Eco Festival Simone Cristicchi e Loredana Berté, con quest’ultima che ha fatto registrare in una sola serata un pubblico di oltre 15mila persone. Senza dimenticare, ovviamente, il successo straordinario del Jova Beach Party, il concerto evento di Lorenzo Jovanotti e l’iniziativa collegata realizzata da ASCOM – Associazione Commercianti, nei giorni precedenti, il Summer Circus Village, quando a Campo di Mare per una settimana si è respirata aria di festa e grande divertimento, tra concerti, serate discoteca e stand gastronomici.
“Sono stati tre mesi emozionanti, che hanno visto l’Amministrazione comunale impegnata su quello che è un settore fondamentale per l’economia di una città come la nostra quale è quello della cultura – ha aggiunto l’Assessora alle Politiche Culturali Federica Battafarano – ci tengo dunque a ringraziare in primis tutta la squadra, dal Sindaco ai colleghi Assessori fino ai Consiglieri comunali, il personale dell’Ente, con una menzione speciale da parte mia a Gigliola Rossi, Responsabile dell’Ufficio Cultura e prossima al raggiungimento della pensione ma che con professionalità e passione sta continuando a svolgere il proprio incarico in maniera ineccepibile, e Stefania Caracci, a tutte le persone che in maniera volontaria mi hanno coadiuvato in questi tre intensi mesi di eventi e soprattutto la cittadinanza di Cerveteri e il pubblico, che ogni sera è accorso così numeroso agli eventi proposti dall’Amministrazione comunale. Il successo dell’Estate Caerite di quest’anno rappresenta un punto di partenza, un importante punto di partenza, sprone per noi per continuare su questa strada e per fare sempre meglio, per rendere Cerveteri anche il prossimo anno il vero e proprio punto di riferimento per le persone provenienti da tutto il Lazio e che vogliono godere di grandi serate di spettacolo”.