Un testo noir incentrato sulla figura di Sigmund Freud e la tecnica dell’ipnosi. Alle 21 alla Sala Unione Musicale Civitavecchiese il romanzo scritto da Gino Saladini e Vincenzo Mastronardi
Appuntamento con la letteratura sabato 28 settembre alle ore 21 alla sala Unione Musicale Civitavecchiese, dove verrà presentato “Hypnos” (Sonzogno), il nuovo romanzo noir scritto da Gino Saladini (scrittore, criminologo e medico legale) e Vincenzo Mastronardi (psichiatra, criminologo clinico, docente universitario e ipnoterapeuta di grande esperienza), entrambi già autori di varie pubblicazioni. Durante la serata, moderata da Massimiliano Grasso, interverranno oltre ai due scrittori, il Sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco e l’ex Sovrintendente del Teatro Comunale Traiano Fabrizio Barbaranelli.
Previsto anche un intervento musicale di Elisa Viscarelli. Un romanzo, quello che verrà presentato, particolarmente interessante in particolare per coloro che sono appassionati dalla figura di Sigmund Freud e dall’ipnosi con le sue varie applicazioni, perfettamente descritte nel testo in questione. È infatti proprio l’ipnosi il motore della storia, di cui si riporta di seguito un riassunto.
Sinossi: Nella Vienna di fine Ottocento, dove l’ipnosi può curare o uccidere, un giovane Sigmund Freud rischia la sua carriera di alienista trattando le isteriche attraverso sedute ipnotiche ispirate al lavoro del francese Charcot, e inimicandosi così l’intera Società viennese di medicina. Intanto due gemelli dalla bellezza conturbante, Friederich e Sabine Schwarz – lui commissario dipolizia e lei malata d’isteria curata da Freud –, alimentano i pensieri morbosi dei viennesi e di un inafferrabile assassino. Friederich Schwarz viene incaricato di svolgere un’indagine coperta dal segreto di stato sugli omicidi di alcune prostitute, allestiti come se fossero macabre scene ispirate alla mitologia dell’antica Grecia. Tutto è legato, in qualche modo, all’uccisione – avvenuta a Mayerling – del principe Rodolfo d’Asburgo, figlio dell’imperatore Francesco Giuseppe e dell’imperatrice Sissi, e al misterioso agente segreto dell’Evidenzbureau chiamato Hypnos. Di fronte a un caso che non ha eguali nella storia criminale austriaca, Schwarz decide di disobbedire agli ordiniricevuti e di portare avanti la sua indagine chiedendo aiuto al dottor Freud per comprenderele motivazioni dell’assassino. Mistero dopo mistero, la storia condurrà nei luoghi più oscuri dell’anima di tutti i protagonisti, sino a un finale sorprendente. Per chi vuole saperne di più l’appuntamento, come detto, è sabato alla alla sala Unione Musicale Civitavecchiese in via Bramante 20-22.