Commercio e turismo in difficoltà. Il vescovo scrive ai suoi sacerdoti. Uffici chiusi al pubblico e nuove disposizioni. L’Adamo sospende alcune attività.
CIVITAVECCHIA – Tavoli distanziati, prenotazioni dimezzate per consentire comunque di rimanere aperti. Posti allestiti all’esterno e possibilità di prenotare pranzi e cene e averli direttamente a casa. Ce la stanno mettendo tutta quei locali che, da decreto, possono sì rimanere aperti, ma rispettando quelle che sono le prescrizioni di sicurezza. Uno sforzo grande, per sopravvivere in questo periodo di criticità, con l’emergenza coronavirus che impatta inevitabilmente sul vivere quotidiano. E così si prendono le misure, anche fisicamente: ieri i gestori di ristoranti, pizzerie e locali vari hanno provveduto a distanziare i coperti in modo tale da mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro. I bar invitano i clienti ad evitare affollamenti, garantendo una pulizia igienizzante continua.
LA CHIESA – Il vescovo, monsignor Luigi Marrucci, ha inviato una lettera ai suoi sacerdoti, alla luce del decreto di ieri che sospende, a livello preventivo fino a venerdì 3 aprile, sull’intero territorio nazionale, le cerimonie civili e religiose, compresi i funerali. Già ieri le chiese sono state più vuote del solito, ancora le messe potevano essere celebrate. L’invito, però, era quello di mantenere la distanza nei banchi, con massimo due persone per panca. E ancora niente acqua santa, niente scambio della pace, l’eucarestia soltanto tra le mani. Nella lettera il Vescovo ricorda che “sino al 3 aprile 2020 le chiese parrocchiali e non parrocchiali della Diocesi rimarranno, come di consueto – si legge – aperte per la preghiera personale. La nostra chiesa diocesana si unisce al pensiero di Papa Francesco assumendo un atteggiamento di piena responsabilità verso la collettività, soprattutto nella consapevolezza che la tutela dal contagio esige misure anche drastiche, soprattutto nel contatto interpersonale. Pertanto, fino al 3 aprile prossimo, sono sospese le celebrazioni liturgiche comunitarie: eucarestie feriali e festive e le esequie. I sacerdoti possono celebrare privatamente l’Eucarestia. All’inizio dell’anno pastorale sono state consegnate le schede bibliche sul Vangelo di Matteo: si trovano sul sito della diocesi e si possono recuperare. Chiedo ai sacerdoti di metterele a disposizione dei fedeli perché siano utilizzare sia per la preghiera familiare come per quella individuale”.
CSP – Civitavecchia Servizi Pubblici nel frattempo, al fine di evitare affollamenti presso gli uffici del Cimitero vecchio, deputati alla riscossione del canone delle luci votive per l’anno 2020, ha disposto il prolungamento della scadenza di pagamento al 30 aprile 2020. Allo stesso modo, vista la particolare situazione attuale, invita gli utenti a favorire il pagamento di quanto dovuto, utilizzando i metodi alternativi al pagamento alla cassa. Più in particolare, potranno effettuare il pagamento anche attraverso: versamento sul Conto Corrente Postale n. 1039882020, intestato alla Civitavecchia Servizi Pubblici srl, indicando nella causale: “Luce Votiva anno 2020 ed il NOME DEL DEFUNTO”; bonifico bancario attraverso IBAN: IT63J0760103200001039882020, conto corrente n. 001039882020, intestato a Civitavecchia Servizi Pubblici srl, “Luce Votiva anno 2020, il NOME DEL DEFUNTO e l’anno del decesso”. In questi casi, gli utenti dovranno inviare copia del pagamento: alla mail: servizicimiteriali@civitavecchiaservizipubblici.it o al fax: 0766 581262.
ATER – Ater comunica che è sospeso il ricevimento al pubblico fino al 15 marzo 2020. L’azienda invita pertanto gli assegnatari ad utilizzare i contatti presenti sul sito internet per segnalare eventuali urgenze.
ADAMO – “Il consiglio direttivo – scrivono in una nota – dell’Associazione domiciliare assistenza malati oncologici, Adamo onlus, ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, tenuto conto delle indicazioni fornite dal Ministero della Salute d’intesa con il coordinatore degli interventi per il superamento dell’emergenza “coronavirus”, è costretto a sospendere alcune delle proprie attività, tra cui il trasporto dei pazienti presso i centri di radioterapia come noto dislocati lontani dalla città di Civitavecchia. L’Adamo e i propri volontari rimangono comunque a disposizione per ogni tipo di informazione circa le attività residue. Sarà cura di questa associazione rendere nota la ripresa delle attività sospese non appena le condizioni lo permetteranno”. Per informazioni: Civitavecchia e Santa Marinella: 3662090513; Tolfa e Allumiere: 3315976283; Tarquinia: 3397642051. Email: amministrazioneadamo@libero.it www.adamonlus.it