l’Adiciv comunica che la Regione Lazio sta emettendo una delibera per prorogare automaticamente la scadenza dei Piani Terapeutici che i pazienti affetti da malattie croniche devono periodicamente rinnovare.
La richiesta alla regione è stata inoltrata subito dopo le disposizioni governative che raccomandavano di stare in casa e di evitare di uscire salvo casi di necessità. Ciò permetterà ai pazienti a rischio di evitare di recarsi negli ambulatori ospedalieri per il rinnovo.
Federdiabete Lazio, a cui l’Adiciv è associata, e contemporanea le comunità scientifiche SID- società italiana di diabetologia e AMD -Associazione Medici Diabetologhi, hanno portato avanti questa richiesta.
Siamo solo in attesa della formale divulgazione della delibera che è in preparazione e si presume possa già da domani, giovedì 12 marzo.
Contemporaneamente è stata fatta richiesta anche per la proroga automatica per il rinnovo delle patenti di guida.
Sarà nostra cura tenervi costantemente aggiornati.
In questo particolare momento è necessario che tutti insieme collaboriamo per sconfiggere il coronavirus.
Le associazioni stanno dando il massimo per aiutare le persone malate capendo i loro problemi e cercando di evitare qualcuna delle difficoltà che in questo particolare momento stanno vivendo.
F.to Sandro Luciani presidente dell’Adiciv Associazione Diabetici Civitavecchia