La Struttura Tecnica Operativa dell’ATO1 (Autorità d’ambito del Lazio Nord) prosegue, incurante dell’emergenza sanitaria ed economica che ha travolto il nostro paese in questi giorni, nel suo intento di inglobare l’efficiente Medio Tirreno nella fallenda Talete SpA, alla faccia dell’Ordine del Giorno approvato in Consiglio Regionale qualche settimana fa.

In particolare la Struttura Tecnica Operativa pretenderebbe addirittura che Talete SpA smettesse immediatamente di pagare la fornitura d’acqua al Medio Tirreno che, però, sarebbe costretto a proseguire nell’erogazione del servizio idrico.
Si tratta di un’operazione in evidente contrasto con l’interesse pubblico che colpirebbe il Consorzio Medio Tirreno, “colpevole” unicamente di essere un esempio positivo di come una gestione pubblica ed efficiente dell’acqua degli italiani sia assolutamente possibile ed auspicabile.
Chiediamo al Sindaco Tedesco, che a onor del vero sta portando avanti la battaglia iniziata da noi, al Sindaco Giulivi e a tutti i consiglieri regionali che hanno approvato l’ODG per la salvaguardia del Medio Tirreno, di farsi sentire in ogni modo e di chiarire in via definitiva qual è l’indirizzo politico che il nostro territorio e l’assemblea legislativa regionale ha inteso applicare sulla vicenda del Consorzio Medio Tirreno.

Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle

PORRELLO (M5S LAZIO) MEDIOTIRRENO: INVIATA LETTERA AD ALESSANDRI DOPO NOTA ATO1

“Chiusi nelle nostre case in questi giorni è facile pensare che ogni attività sia interrotta, una visione purtroppo non corretta come dimostra quanto sta accadendo con il consorzio Medio Tirreno che gestisce l’acquedotto che approvvigiona le località del litorale nord.
Ieri infatti la Struttura Tecnica Operativa di ATO1 ha inviato una nota al Consorzio con cui invitava Talete S.p.A. a cessare immediatamente i pagamenti per la fornitura idrica al Consorzio Medio Tirreno, continuando però la normale erogazione del servizio.
Ritengo che tale comportamento si ponga nella direzione opposta rispetto a quanto raggiunto col dialogo in questi mesi e a quanto stabilito dall’Ordine del Giorno approvato meno di un mese fa dal Consiglio regionale con cui ha impegnato la Giunta a mantenere in piedi la gestione di tale Corsorzio in attesa dell’individuazione degli ambiti di bacino idrografici previsti dalla legge regionale.
L’auspicio è che, non appena finita la situazione di emergenza, dovremo riprendere in mano la questione coinvolgendo tutte le parti interessate. Per questo ho inviato oggi una lettera all’assessore Alessandri per chiedere un intervento su questa delicata questione, nei tempi e nei modi compatibili con l’attuale stato di emergenza.”

Lo dichiara Devid Porrello, Consigliere M5S Lazio e Vicepresidente del Consiglio Regionale

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com