La richiesta di Alessandro Scotto, presidente di Civitavecchia 2000, per ricordare la visita pastorale del 1987.
Alessandro Scotto, presidente dell’Associazione Civitavecchia 2000, torna alla carica nel chiedere una statua che celebri la visita pastorale del 19 marzo 1987 di Karol Wojtyla a Civitavecchia.
“Abbiamo chiesto che fosse eretta una statua. Abbiamo avuto l’appoggio fermo dell’intera amministrazione comunale.
Ci siamo esposti convinti di quanto fosse importante per tutti il ricordo di un Santo passato un giorno da queste parti.
Abbiamo incontrato incaricati degli organi istituzionali per mettere sul tavolo virtuale delle possibilità delle linee guida e degli accordi su quanto andava fatto”.
“Non abbiamo risparmiato la nostra dedizione a partecipare con continuità – aggiunge il Presidente -, dal punto di vista mediatico, alle occasioni di rendere nota a tutti la nostra richiesta, senza alcuna sosta e sempre, consapevoli
delle possibilità offerteci.
I punti cruciali sui quali abbiamo basato saldamente la nostra certezza sono stati di sicuro la consapevolezza di avere l’appoggio di un grande artista conosciuto su tutto ilterritorio ed una memoria storica legata ad un evento irripetibile (Karol Wojtyla in visita a Civitavecchia) e non ultima la costruzione di un’opera da lasciare alle generazioni che verranno“.
In un momento in cui le statue si abbattono, sarebbe un bel segnale.