L’aumento estivo dei consumi impone il risparmio della risorsa per renderla disponibile nei momenti di maggiore utilizzo da parte della cittadinanza.
L’Acea, con una nota del 26 luglio scorso, comunicava la necessità di operare una regolamentazione straordinaria notturna del consumo dell’acqua per garantirne la disponibilità nelle ore di maggior utilizzo nel periodo estivo, resa necessaria dall’innalzamento delle temperature e del maggior afflusso turistico. «Verrà posto in essere» scrive Acea, «un piano di regolazione delle pressioni in rete idrica nelle ore notturne sottesa alle seguenti idrovalvole: – strada La Scaglia per la medesima zona; – via Flavio Gioia per la zona tra via Tarquinia e l’inizio di via Aurelia Nord. Inoltre, si potrà implementare un piano di regolazione nelle ore notturne sulle uscite dei serbatoi: – Serbatoio San Liborio per la zona di Via Terme di Traiano; – Serbatoi Galilei e Montanucci per la zona centrale ed i quartieri di San Gordiano e Boccelle. Tali regolazioni sono finalizzate a garantire il risparmio della risorsa e a renderla disponibile nei momenti di maggiore utilizzo da parte dei clienti.
La nota dell’Acea:
Aggiornamento situazione consumi idrici e stato di approvvigionamento idrico Comune di Civitavecchia – Luglio 2021.
Con riferimento a quanto condiviso durante l’incontro del 23 luglio 2021, confermiamo che l’attuale scenario evidenzia una forte crescita dei consumi idrici monitorati, anche a fronte della crisi epidemiologica ancora in essere. L’aumento dei consumi coincide inoltre con l’aumento delle temperature, proprio del periodo.
Durante la stagione invernale/primaverile, questo Gestore ha posto in essere, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, una serie di importanti azioni preventive finalizzate all’ottimizzazione del servizio idrico, tra cui:
- interventi di interconnessione dei sistemi acquedottistici (acquedotto adduttrice Olgiata Civitavecchia) al fine di limitare al massimo le problematiche riconducibili a criticità territoriali e garantire la disponibilità della risorsa alle utenze;
- interventi di revamping dell’impianto di potabilizzazione Monte Anciano; – bonifica opera di presa “Lasco del Falegname” fiume Mignone;
- interventi di bonifica tratti di acquedotti Mignone/Oriolo;
- revamping e messa in telecontrollo del Bipartitore di Poggio Capriolo;
- interventi di distrettualizzazione mediante manutenzione straordinaria di n. 9 valvole regolazione delle pressioni sulle rete idriche gestite al fine di non sollecitare le infrastrutture e garanzia della corretta funzionalità delle stesse;
- installazione di valvole di regolazione automatica della pressione in uscita dai serbatoi principali a
servizio del Comune; - verifica e, ove necessario, manutenzione straordinaria delle infrastrutture di prelievo delle fonti locali;
- bonifica di circa 1.000 ml delle reti idriche comunali, che si vanno ad aggiungere agli oltre 6.000 ml già eseguiti;
- verifica abusi.
Nel mese di maggio inoltre il Gestore si è attivato con l’Amministrazione Comunale per limitare i consumi non strettamente riconducibili a quelli prioritari e la collaborazione tra gli Enti ha portato all’emissione dell’ordinanza sindacale n, 183 del 19 maggio 2021 che vieta gli usi impropri della risorsa idrica.
Tuttavia, nonostante le azioni poste in essere, lo scenario di forte incremento dei consumi che si sta delineando rende necessario porre in essere ulteriori interventi atti a prevenire eventuali criticità. A tal fine si richiede innanzitutto il continuo supporto da parte dell’Amministrazione Comunale nel garantire il rispetto dall’ordinanza sindacale di divieto dei consumi per usi non potabili sopra richiamata.
La Scrivente comunica altresì che verrà posto in essere un piano di regolazione delle pressioni in rete idrica
nelle ore notturne sottesa alle seguenti idrovalvole:
- strada La Scaglia per la medesima zona;
- via Flavio Gioia per la zona tra via Tarquinia e l’inizio di via Aurelia Nord.
Inoltre, si potrà implementare un piano di regolazione nelle ore notturne sulle uscite dei serbatoi:
- Serbatoio San Liborio per la zona di Via Terme di Traiano;
- Serbatoi Galilei e Montanucci per la zona centrale ed i quartieri di San Gordiano e Boccelle.
Tali regolazioni sono finalizzate a garantire il risparmio della risorsa e a renderla disponibile nei momenti di maggiore utilizzo da parte dei clienti.