Dopo aver ospitato questa estate il duo misto belga per i campionati europei di Roma, Civitavecchia torna ad ospitare gli allenamenti di una compagine non italiana.
Il club svizzero del Lausanne Aquatique ha effettuato un’intera settimana di collegiale nella piscina dello stadio Marco Galli con la propria squadra di nuoto artistico.
Quattro gruppi competitivi (juniores, under 15, under 12 e Unions) hanno approfittato della splendida opportunità di preparare le nuove coreografie della stagione in Italia, accompagnate da Susanna de Angelis e Melisande Jaccard. Il club svizzero si è avvalso anche della preziosa collaborazione di esperti tecnici italiani di altissimo livello come Giovanna Simonelli (ASD Edoardo Antonelli, docente nazionale per il nuoto artistico), Letizia Nuzzo (olimpionica di grande carriera e tecnico dell’ Aurelia Nuoto) e Emanuele Marini, preparatore atletico per i salti e le spinte che ha lavorato la scorsa estate con la nazionale americana juniores. Con il gruppo ha lavorato in questi giorni Shannon de Frenza, anche lei di grande aiuto.
Altri gruppi belgi e anche la nazionale svizzera stanno pensando di utilizzare la vasca di Civitavecchia per i propri collegiali di preparazione alle diverse competizioni.
Mia nota personale: è sempre un piacere tornare a “casa” dove ho trascorso dieci anni bellissimi e dove abbiamo vinto tantissimo. Tante ragazze delle nazionali sono nate e cresciute a Civitavecchia (Benedetti, Ciardiello, Mastropietro e Pagliarini) e anche Giorgio Minisini, campione del mondo ed europeo, fratello di Marco, giocatore della prima squadra di pallanuoto, è stato per anni tesserato Civitavecchia.