Etimologicamente la parola autostima può essere fatta risalire al verbo latino “aestimare”, che significa: “determinare il valore di, avere un’opinione su”. L’autostima è un’esperienza soggettiva e stabile di valutazione positiva del proprio valore basata sulla considerazione che si ha di sé. Le convinzioni e i sentimenti che nutriamo nei confronti di noi stessi influenzano la nostra vita, il modo in cui ci comportiamo nel lavoro, negli affetti e nei vari ruoli che rivestiamo. Una buona opinione di sé è connessa con la capacità di prendere decisioni equilibrate ed esprimere se stessi in ogni circostanza. Una carenza di autostima, invece, determina la non fruibilità dei successi ottenuti. Come si attribuisce un valore, un peso, una stima ad una persona? Ad esempio, per misurare le distanze, usiamo l’unità di misura chiamata metro. Il Bureau international des poids et mesures (BIPM) definì nel 1889 il metro come la distanza tra due linee incise su una barra campione di platino-iridio conservata a Sèvres presso Parigi. E per giudicare noi stessi? Quale unità di misura usiamo? Dov’è conservato il prototipo del giudizio e chi lo ha creato? Quanto pesa, quanto misura e quanto vale una coscienza umana? Chiaramente la coscienza non è un oggetto fisico e, quindi, il problema della stima di un oggetto non fisico appartiene all’universo mentale dove troviamo idee, concetti, valori, principi e modelli teorici, morali e culturali. Pertanto troveremo una infinità di possibilità di giudizio, tante quante sono le culture e le tradizioni dei popoli della terra. Chiaramente analizzarle tutte in un articolo è impossibile. Qui ci limiteremo alla nostra, quella occidentale e a ragionare sulla sua correttezza o meno da un punto di vista psicologico ovvero quello legato al concetto di salute mentale. L’occidente per varie ragioni socio-culturali, religiose e storiche sembra caratterizzato dai principii della produttività, del profitto, della proprietà privata, del carrierismo, dello sviluppo economico e tecnologico, dell’accumulo della ricchezza, del successo, della competizione, dell’autorealizzazione, della volontà di potenza e del razionalismo scientifico.

continua…

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