CIVITAVECCHIA – Lo sport della pallanuoto è strano, per questo è bello, la Nc è retrocessa in serie B, ma la sua U20 nazionale ha vinto il match dei quarti di finale, ottenendo così l’accesso alla semifinale del campionato categoria B.

“Cinque atleti della U20 fanno parte della rosa della serie A – dichiarano dal club rossoceleste – oltre il portiere titolare della U.18. Questa situazione è orgoglio per noi e per il  Presidente Paolo Urbani, infatti già si prevede a breve un futuro positivo per ripartire alla grande per la prossima stagione, pronti a risalire e tornare in A2. Il vivaio del settore giovanile, seguito ed allenato da Marcello Del Duca, storico atleta e grande allenatore, titolare del Trofeo del Giocatore, sta risalendo le classifiche delle varie categorie U16 e U18, invece le categorie più piccole U12 e U14 allenati e seguiti con molta attenzione da Domenico Silvestri hanno avuto un grosso incremento numerico fino ad arrivare a 30 piccoli atleti, che nei loro tornei hanno dimostrato risultati molto lusinghieri.

Tornando alla squadra degli U20, si nota che soltanto tre atleti sono al limite dell’età dei 20 anni: Matteo Maizzani (portiere), Giuseppe Calì e Andrea Silvestri, ancora un anno Valerio Di Bella , mentre tutti gli altri provengono dagli U18 e U16 a dimostrazione che si sta lavorando bene per il futuro.

Tutto questo è il risultato positivo dell’attività giovanile della società, nonostante i 2/3 anni di Covid 19 che ha comportato la chiusura temporanea dello Stadio del Nuoto “Marco Galli”.

I costi enormi delle utenze gas, energia elettrica ed acqua hanno costretto i gestori del PalaGalli a mantenere l’impianto direttamente con il volontariato dei dirigenti, così da evitare i costi del personale. Causa il periodo del Covid, i giovani ne hanno risentito psicologicamente, qualcuno ha ridotto la sua presenza agli allenamenti, ma vedendo la ripresa dell’attività, tutti gli atleti si sono resi conto che i risultati hanno dato ragione alla loro grande forza di volontà e alla voglia di tornare alla vittoria come la Nc era abituata.

Chiaramente la U20 è seguita dal Mister Marco Pagliarini e da Aurelio Baffetti, gli altri atleti della rosa sono: Urbani Lorenzo, Di Bella Valerio, Benedetti Flavio, Cinelli Ruben, Pazzaglia Giordano, Migliore Pietro, Bonanno Antonio, Carnesecchi Riccardo, Imperato Cristian, (U18) mentre fanno parte degli U20 anche gli allievi U16: Molinari Flavio, Rossi Danny, Quarta Tommaso, Zambardi Edoardo, Belaid Yousef.

Nei giorni scorsi si è svolto l’incontro dei quarti di finale al PalaGalli contro la squadra di Roma, Blu 3000, classificata al secondo posto di altro girone di qualificazione.

Vittoria senza problemi per l’U20 della Nc, allenata da Marco Pagliarini con il punteggio di 10-6 con tre gol di Lorenzo Urbani, tre di Giuseppe Calì, due di Valerio Di Bella e uno a testa di Flavio Benedetti e Andrea Silvestri.

I parziali : 4-1, 1-1, 2-2, 3-2, vittoria  importante giocata con scioltezza nella quale il Mister ha fatto girare tutti i giocatori e molti dei quale della squadra U.16 di Marcello del Duca anche Lui in panchina. La semifinale verrà giocata contro la vincente tra la Canottieri Lazio e Villa York alla data che dovrà stabilire il Comitato Lazio.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com