SANTA MARINELLA – “Progettiamo il futuro di Santa Marinella e Santa Severa”. E’questo il titolo della conferenza programmatica, che si è svolta ieri nella Sala conferenze di Oasi Tabor. Un incontro, voluto dal Sindaco Pietro Tidei, che ha avuto per oggetto il piano attuativo del programma di governo dell’Amministrazione Comunale dei prossimi cinque anni. Hanno partecipato, oltre ad assessori e consiglieri di maggioranza, anche i delegati e i sostenitori che sono impegnati, fin dalle scorse elezioni amministrative, nell’offrire supporto alla realizzazione del programma.
“Nella scorsa amministrazione molte opere sono state realizzate, ma ora è il momento di portare a termine quelle in corso e realizzare nuovi progetti, capaci di rilanciare l’economia locale. Sono stati illustrati gli interventi in corso e quelli previsti nell’ambito dei lavori pubblici, settore protagonista dei fondi del PNRR e europei”, riferisce il Sindaco
L’ assessore Andrea Amanati e l’architetto Ermanno Mencarelli hanno relazionato sullo stato dei cantieri e sui progetti previsti che interessano il territorio. E’ anche stato presentato il progetto di Consip Enel che interessa l’illuminazione pubblica, con l’installazione di oltre tremila nuovi centri luminosi con minore costo di energia e un conseguente risparmio di oltre centomila euro annue. Di arredo urbano e verde pubblico ha parlato l’assessore Elisa Mei, che ha anche annunciato che a giorni una decina di persone che prendono reddito di cittadinanza si uniranno alla squadra del verde per intervenire e coadiuvare nell’opera di pulizia e spazzamento. Fondamentale l’intervento di abbattimento delle barriere architettoniche come previsto dal PEBA, seguito dall’assessore all’urbanistica e vicesindaco Roberta Gaetani, che porta avanti, tra le altre iniziative, anche il regolamento sul piano del colore degli edifici della città. Il progetto sulla città cardioprotetta è stato presentato dal consigliere delegato alla Sanità Alessio Manuelli e sarà prossimo oggetto di finanziamento e realizzazione. Sullo stato della Casa di comunità e l’Ospedale di Prossimità, i progetti di realizzazione sono in mano alla Asl che spenderà 2 milioni e mezzo su via Rucellai e un milione e mezzo su via della Libertà e con la quale si intrattiene un costante rapporto di confronto e consultazione. Fondi per aiuti alle famiglie, centro per i giovani in difficoltà e per le disabilità sono alcuni dei tanti progetti che porta avanti l’assessore alle politiche sociali, Pierluigi D’Emilio. L ’assessore alla Cultura Gino Vinaccia, ha parlato del progetto di realizzazione del cinema arena presso il parco del palazzo comunale e delle difficoltà a reperire fondi, anche regionali, per promuovere la cultura e realizzare varie iniziative. Il Parco delle Scienze di Torre Chiaruccia e Castrum Novum sono fiori all’occhiello del programma dei prossimi cinque anni. Di attività di sviluppo economico e dell’esigenza di realizzare un’area produttiva ha parlato il presidente del consiglio comunale Emanuele Minghella, sottolineando l’importanza di coesione del gruppo per portare avanti il programma di governo.
Le politiche giovanili sono state altro punto di focus della conferenza, così come lo sport e il turismo, per cui dovrà nascere l’elaborazione di un piano di sviluppo per valorizzare il territorio.
“Un programma denso di progetti e obiettivi, che intendiamo realizzare per il bene della comunità. Al lavoro quindi con convinzione e spirito di squadra”, ha concluso il Sindaco Tidei.