CIVITAVECCHIA – Si svolgerà il 24 novembre alle ore 17:00 presso la Biblioteca comunale di Civitavecchia A. Cialdi il Presidio letterario contro la violenza sulle donne.
L’iniziativa, promossa dal gruppo di lettura Pagine di Cioccolata in collaborazione con il Comune di Civitavecchia, la Pro-Loco di Civitavecchia e la Biblioteca A. Cialdi, è pensata in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre.
Si tratta di un evento al quale parteciperanno tutti i gruppi di lettura del comprensorio: Pagine di Cioccolata, Attenti ai Dettagli, Gruppo di Lettura della Biblioteca A. Cialdi, Gruppo dei Lettori della Biblioteca di Santa Marinella, Gruppo di lettura della Biblioteca Comunale di Tolfa.
Nello specifico, l’incontro prevede la lettura di brani tratti da romanzi di autrici ed autori analizzati durante i percorsi di lettura e riguardanti il tema della violenza di genere.
“Con tutte le lettrici del gruppo Pagine di Cioccolata abbiamo scelto di celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne nel modo che più sentiamo nostro: attraverso la condivisione, attraverso il confronto, attraverso le storie. Le storie ci aiutano a leggere il mondo, ci guidano nell’analisi del contesto in cui viviamo: i brani che verranno letti durante il presidio da parte dei gruppi di lettura del comprensorio parlano di rapporto tra corpo delle donne e potere, si addentrano nelle dinamiche della disuguaglianza, del pregiudizio, della discriminazione. Noi di Pagine di cioccolata crediamo sia importante, come cittadine, creare momenti di dibattito e confronto sul tema della violenza di genere: la violenza sulle donne non è conseguenza di una malattia o di un raptus, ma di una cultura patriarcale rispetto alla quale tanto è stato fatto ma tanto c’è ancora da fare. I dati sul femminicidio nel nostro Paese dimostrano infatti che la strada dell’emancipazione è ancora molto lunga e che se vogliamo davvero fare un passo in avanti è dalla cultura che bisogna ripartire. Ringraziamo di cuore tutti i gruppi di lettura del territorio non solo per la partecipazione attiva al presidio, ma anche perché rappresentano contesti di confronto ed analisi di cui abbiamo sempre più bisogno: riunire le suggestioni e provenienti da queste realtà culturali preziose su una tematica così importante è stata un’occasione di crescita per tutte e tutti noi ” dichiara la scrittrice Caterina Battilocchio, a nome di Pagine di Cioccolata, gruppo di lettura ideatore e organizzatore dell’evento.