SANTA MARINELLA – “Origine degli Etruschi” è il titolo del libro di Mauro Tagliani, che verrà presentato venerdì alle ore 17:00 alla biblioteca A. Capotosti, durante la conferenza “Il territorio di Santa Marinella agli albori dell’epoca etrusca”.
Saranno presenti oltre all’autore e all’editore Alfredo Catalfo, il Sindaco Pietro Tidei, l’assessore alla cultura Gino Vinaccia, il direttore del Polo Museale Flavio Enei e la direttrice della biblioteca Cristina Perini.
L’autore del saggio ha dedicato allo studio della civiltà etrusca anni di ricerche, affrontando il tema delle origini in maniera semplice ed efficace, confrontando i dati delle fonti antiche con i risultati della moderna archeologia, riproponendo con tabelle, foto, disegni e schizzi una visione dell’inizio della storia etrusca, più vicina alla tradizione storiografica romana. La straordinaria quantità di dati, l’estensione dello studio, gli approfondimenti e l’originalità degli argomenti consentono di comprendere che gli elementi a disposizione sono in gran parte convergenti ed offrono la possibilità di giungere ad una soluzione coerente dell’antico problema delle origini.
Il testo comprende anche la documentazione di numerosi nuovi dati archeologici relativi all’area compresa tra Tarquinia e Cere, epicentro dell’iniziale sviluppo della civiltà etrusca.