SANTA MARINELLA – Concluso in questi giorni, nel Comune di Santa Marinella, il primo intervento in materia di edilizia scolastica finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Si tratta del plesso Pirgus-Montefiore, che è stato sottoposto a lavori di sistemazione e manutenzione straordinaria, che hanno restituito alla città una scuola sicura e perfettamente funzionale ad accogliere alunni e insegnanti. Il cantiere chiuderà in questi giorni.
“I lavori alla Pirgus sono terminati e i nostri bambini possono godere di aule ripitturate e accoglienti- ha annunciato il sindaco Pietro Tidei- Il tetto della PIrgus è stato sistemato e non ci sono più infiltrazioni di acqua, come avveniva durante le giornate piovose. Anche lo spazio esterno è stato ripristinato e sono stati ricollocati i giochi nell’area della scuola dell’Infanzia.
Erano anni che la scuola Pirgus necessitava di interventi manutentivi straordinari- ha precisato il Primo Cittadino- Molti genitori ancora ricordano che anni fa, durante le precedenti Amministrazioni, loro stessi si autotassavano e contribuivano materialmente a ridipingere le classi per renderle decorose.
La nostra Amministrazione ha dimostrato da sempre di avere a cuore il benessere di alunni e studenti e lo ha fatto destinando all’edilizia scolastica molte attenzioni e risorse per circa 5 milioni di euro”, ha spiegato il sindaco Tidei.
L’intervento al plesso di via Oberdan, finanziato con fondi PNRR pari a circa 350.000 euro, è solo uno dei progetti che stanno interessando l’edilizia scolastica a Santa Marinella, dove stanno procedendo i lavori per la messa in sicurezza della storica scuola Centro, per la realizzazione del Centro Cottura-Mensa, della nuova Scuola dell’Infanzia a Piazzale della Gioventù e del primo Asilo Nido della città in zona Prato del Mare. Terminata da tempo la totale ristrutturazione del plesso Vignacce, dove la scorsa estate sono stati anche sostituiti i vecchi infissi.
“I cantieri stanno lavorando a pieno ritmo e tra la fine di quest’anno e gli inizi del prossimo altri saranno completati. Siamo ottimisti e certi che ad opere concluse, la città avrà scuole e centri sportivi all’avanguardia e in perfetto stato”, ha concluso il sindaco Tidei.