Il ciclocross si conferma la disciplina regina di questo fine anno solare 2016 e rimane tra gli obiettivi nel mirino della Mtb Santa Marinella che è stata impegnata con successo su più fronti tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Lazio.
Il team altolaziale ha archiviato in positivo l’appuntamento classico dell’8 dicembre tra i vigneti veneti di Fae di Oderzo in occasione del Ciclocross del Ponte.
Il circuito piatto, le insidie del freddo e del ghiaccio non hanno fermato la cavalcata solitaria di Gianfranco Mariuzzo, dominatore della fascia amatoriale 2 over 45. Il biker originario della vicina Musile di Piave ha dato il massimo per ottenere il primato davanti a Giuseppe Dal Grande (Cycling Team Friuli) e Sergio Giuseppin (Delizia Bike Team-Casarsa) mentre altri ottimi riscontri sono giunti da Liberto Ruggiero (quinto nella fascia amatoriale 1 under 45) e Giorgia Negossi (decima tra le esordienti) mentre solo un ritiro per l’under 23 Daniele Panzarini e uno sfortunato Armando Mattacchioni causa una caduta e la rottura del tendine di achille.
Due giorni dopo in Friuli ha avuto luogo il Trofeo Città di Gorizia che ha palesato ancora la buona forma dei bikers santamarinellesi con il quarto posto di Mariuzzo nella fascia amatoriale 2-over 45, il sesto di Libero Ruggiero nella fascia amatoriale 1-under 45 e il 27°posto assoluto di Daniele Panzarini nella gara open con una condizione climatica più favorevole rispetto alla trasferta veneta e di conseguenza un miglior approccio alla corsa.
Secondo appuntamento consecutivo ai Pratoni del Vivaro, vicino Velletri, per la sesta prova del Roma Master Cross-Trofeo Cycling Cafè che ha riservato diverse soddisfazioni alla compagine santamarinellese grazie a Gianluca Magnante (secondo tra gli élite sport), Daniele Tulin (terzo tra i master 3), Mauro Iacobini (nono tra i master 3), Marco Becattini (settimo tra i master 4), Daniele Bagnoli (14° tra i master 4), Luca Frenquellotti (19° tra i master 4), Mauro Gori (secondo tra i master 5), Giuseppe Cherubini (terzo tra i master 5), Claudio Albanese (quarto tra i master 5), Angelo Tisato (settimo tra i master 5), Angelo Ciancarini (primo tra i master 7) e Vincenzo Scozzafava (terzo tra i master 7).
Scendendo ancora lo stivale, il biker pugliese Domenico Abruzzese è stato l’unico della formazione laziale a prendere parte al Memorial Peppino Preziosa in Puglia a Bisceglie confermandosi su buoni livelli e portando a termine il proprio impegno agonistico con la settima posizione nella gara élite.
Al termine di questo lungo ponte agonistico durato dall’8 all’11 dicembre, in un crescendo di forma e di risultati, evidente la soddisfazione del presidente Stefano Carnesecchi: “Sono molto contento del lavoro fin qui svolto dai nostri atleti e sono certo che potremmo ritagliarci altre soddisfazioni prima del campionato italiano di inizio gennaio in Veneto a Silvelle di Trebaseleghe. A nome mio e di tutto il team, l’augurio di una prontissima guarigione al nostro biker Armando Mattacchioni che è stato uno degli ottimi protagonisti di questo inizio di stagione nel ciclocross ”.