Primo tempo eccellente dei ragazzi della Juniores, con Lipparelli che trasforma il rigore accordato per un fallo di mano in area. Ripresa in inferiorità numerica per l’espulsione ingenua dello stesso Lipparelli, la Roja soffre ma porta a casa i primi tre punti dell’era Vincenzi.
17a giornata Juniores Regionale
CPC2005 1 vs Tevere Roma 0
Marcatori: Lipparelli rig. (CPC2005)
CPC2005 Desini Ionita Cherchi Brodolini De Felici China Cattaneo Vitelli Esposito Di Luca Lipparelli DISP Cacace Bassanelli De Falco Fais Nocchia Marcucci Lava ALLENATORE C. Vincenzi
Tevere Roma De Rivo Di Vito Bonucci Leoni Fazio Diouf Verticchio Bucello Quercioli Rosita Cocco DISP no12 Moretti Viola Denaro Lugni Nasri
Arbitro G. Noto della sezione di Viterbo
Espulsioni: Lipparelli 28’st (CPC2005) per doppia ammonizione
La Juniores CPC2005 centra la prima vittoria dell’era Vincenzi, con un primo tempo giocato in maniera eccellente sul piano tecnico/tattico, ma soprattutto col prestigio di essere arrivata contro la Tevere Roma fino ad oggi seconda in graduatoria. Su tutti Esposito e De Felici che dettano tempi e modi nella zona nevralgica del campo, e col trio difensivo composto da Ionita-Cherchi-Brodolini, supportati a volte da Cattaneo, che nulla concedono agli avversari. Sul fronte offensivo partita a perdifiato di Di Luca che lotta su ogni pallone, con Lipparelli che realizza il gol vittoria giocando sopra le righe fino alla prima ammonizione, per poi perdere il lume della ragione per la troppa foga agonistica. La Tevere Roma è sembrata un’ottima compagine con Diouf e Rosita su tutti per intensità e sprazzi di bel gioco, ma peccano d’ingenuità sul rigore concesso quando un difensore colpisce la sfera con la mano in maniera avventata.
Match caratterizzato dal forte vento che ha sferzato il terreno di gioco per tutta la gara. la prima frazione dopo qualche azione di studio si infiamma intorno al 20′ quando Cattaneo da fuori area fa partire un fendente che un difensore ribatte quasi sulla riga a portiere battuto. La Roja padrona del campo e a favore di vento schiaccia gli avversari, e intorno alla mezz’ora De Felici sventaglia in profondità a favore di Lipparelli, tagliando in due la difesa avversaria, con il centravanti che aspetta troppo per concludere facendosi recuperare da uno dei centrali e a quel punto conclude mandando di poco alto. Tre minuti dopo Esposito in due occasioni va vicino alla rete, nella prima su punizione De Rivo si supera mandando la sfera prima sulla traversa e poi in angolo. Sugli sviluppi del corner da fuori area ancora Esposito scaglia la sfera verso la porta, con De Rivo che deve ancora superarsi per respingere. Prende quota la Tevere Roma dopo che la Roja arretra forse troppo il baricentro per riprendere fiato, e al 38′ Leoni con un tiro scagliato dal limite dell’area scalda i guanti a Desini lesto a mandare la sfera in corner. Quando sembra che il primo tempo termini sul risultato di parità arriva l’episodio che decide l’incontro: lancio per De Luca nel cuore dell’area e un difensore, nel tentativo di mandare la sfera in corner, la colpisce con la mano. Noto non ha dubbi e decreta il rigore che Lipparelli realizza.
Seconda frazione che vedrà più possesso palla della Tevere Roma, ma che alla fine risulterà sterile vista la superiorità numerica per un abbondante quarto d’ora, e col portiere portuale che non dovrà fare interventi degni di nota. La Roja asserragliata a difesa del vantaggio proporrà poche folate offensive, limitandosi a gestire il parziale complice il calo fisiologico dei suoi centrocampisti. Spiccano per gli ospiti le conclusioni di Diouf, spostato a fare il centravanti dopo l’espulsione di Lipparelli, e qualche tentativo da fuori di Rosita e Cocco nell’arco dei secondi quarantacinque minuti.
Serviva vincere per rialzarsi da una classifica deficitaria e cosi è stato, con un primo tempo egregio e ricco di gioco in cui finalmente le manovre sono state supportate da un gol vittoria.
(Fonte e Foto: Maurizio Spreghini)