Di Gennaro quasi allo scadere riacciuffa il pareggio, che per quanto visto in campo va stretto alla CPC2005.
21a giornata Eccellenza girone A
CPC2005 1 vs Eretum Monterotondo 1
Marcatori: 34’st Moronti rig. (EM); 40’st Di Gennaro (CPC2005)
CPC2005 Superchi Sacripanti Di Marco Bevilacqua Parla Caforio Giovani (26st Oliviero) Blasi Elisei Ruggiero Di Gennaro DISP Chessa Vincenzi Giambi Esposito Cherchi Franceschi ALLENATORE M. Castagnari
Eretum Monterotondo Alessandri Giustini Fratini Barbetti Le Rose (28st Bornivelli) Ranieri De Marco (20st Giuffrida) Chirieletti (42st Loreti) Moronti Ippoliti Palmerini DISP Frera Tiscione Taverna Lanzoni ALLENATORE Malizia
Arbitro Forconi di Roma 2
AMMONIZIONI: Giovani Sacripanti e Di Gennaro (CPC2005); le Rose (EM)
Due reti nell’ultimo quarto d’ora segnano il pareggio tra la CPC2005 e l’Eretum Monterotondo, con gli ospiti che al 32′ vanno in vantaggio approfittando del rigore concesso da Forconi per un fallo ingenuo di Sacripanti, a cui risponde Di Gennaro nove minuti dopo che raccoglie un cross perfetto di DI Marco, insaccando poi la sfera alle spalle di Alessandri. Tanta sfortuna per la Roja che forse ha disputato quest’oggi la miglior partita degli ultimi tre mesi, fallendo almeno quattro nitide palle gol e incassando la rete nel momento di maggior spinta per un’ingenuità di valutazione da parte del laterale Sacripanti. Probabilmente due punti persi nel contesto salvezza visti anche i risultati delle contendenti, ma con la convinzione che se continuasse questo spirito e determinazione nulla ancora è precluso.
Poche sorpresa all’inizio nella formazione della Roja se non dettate dalle defezioni, tra tutte l’avvicendamento fra i pali di Superchi al posto di Chessa e con Caforio che prende il posto dello squalificato Boriello e insieme a Parla Sacripanti e DI Marco formerà la quaterna difensiva. A centrocampo c’è il ritorno di capitan Bevilacqua che con Blasi e Di Gennaro formerà il tridente difensivo, mentre davanti Giovani affiancherà Ruggiero ed Elisei alla ricerca del gol. In panchina sei under con la presenza, ed esordio ufficiale nella rosa della CPC2005, di Esposito un classe 2000 dal roseo futuro.
Dopo qualche fase di studio la prima vera occasione è per la CPC2005, Ruggiero intorno al 15′ ha due opportunità dopo essersi defilato nelle maglie avversarie, con la prima che viene ribattuta e sul rimpallo con la sfera calciata verso la porta sguarnita che viene respinta sulla riga da Le Rose. La CPC2005 gestisce il gioco e concede nei primi 45′ solo una palla agli avversari, con De marco che da fuori area tira alto sulla traversa. Negli ultimi cinque minuti capiteranno altre due opportunità alla Roja, ma Bevilacqua e Di Gennaro manderanno da buona posizione la sfera alta sulla traversa. Secondo tempo più avido di occasioni, l’Eretum si copre meglio e concede poco negli ultimi venti metri con la CPC2005 alla ricerca spasmodica del gol, costruendo tanto e finalizzando il minimo. Prima delle due realizzazioni si conteranno due opportunità. La prima capita a Ruggiero intorno al 13′ ma la conclusione è respinta a fatica in prossimità della porta dalla difesa, l’altra pochi minuti dopo vedrà la segnatura dell’Eretum con Palmerini, ma che verrà annullata dall’arbitro per fallo sul portiere. Dopo tanto spingere la CPC2005 nel riordinare le idee in vista del forcing finale si fa beffare dagli ospiti. Palla innocua intorno al 34′ sulla linea di fondo, Sacripanti nel contrastare Palmerini gingischia troppo finendo per atterrarlo in piena area, Forconi non ha dubbi e concede il penalty: Moronti si incarica del tiro e insacca per il momentaneo 1 a 0. La CPC2005 non ci sta e sei minuti dopo con Di Gennaro, servito da un cross perfetto di Di Marco dalla destra, insacca la sfera per il definitivo 1 a 1. Partita che non vedrà altri sussulti se non a pochi secondi dal fischio finale, quando Oliviero da fuori area si coordina e tira ma manda la sfera un palmo sopra la traversa.
(Fonte e Foto: Maurizio Spreghini)