BORGO DON BOSCO – BASKET PYRGI S. SEVERA 92-77 (25-21; 28-24; 23-14; 16-18)
BORGO: Milazzo 29, De Domenico 3, Bencini 20, Pallone 9, Marotto 5, Cannata, Chiucchi 17, Arcangeli 3, Bonanni 2, De Santis 2, Pratesi 2. All. Aloisio
PYRGI: Di Francesco 17, Fois 17, Feligioni 7, Bernini 2, D’Emilio 20, Kulovic 4, Valle 3, Lotto, Marra 4, Donatelli 3. All. Ciprigno

Si chiude il sipario sulla stagione 2016/2017 del Pyrgi, che esce sconfitto a testa alta da un campo molto difficile come quello del Borgo Don Bosco, arrivato ad ottenere la quarta piazza in grado di garantirgli l’ultimo posto disponibile per i playoff.
Molto positivo l’apporto dei cinque Under 20 fatti scendere in campo da Coach Ciprigno, in particolare Di Francesco, capace di mettere a referto ben 17 punti, suo massimo in carriera in serie C Silver.
Rimane comunque un grosso rammarico per questa seconda fase, che, con poca attenzione in più, sarebbe potuta andare sicuramente meglio, basti vedere le partite casalinghe contro Fonte Roma e Borgo Don Bosco, perse solamente nei secondi finali per alcune sciocchezze e distrazioni difensive.

Pyrgi parte con Bernini, Feligioni, D’Emilio, Fois e Di Francesco, mentre il Borgo risponde con Pallone, Milazzo, De Domenico, Bencini e Marotto.
L’incontro inizia subito a ritmi altissimi, i padroni di casa dopo tre minuti di gioco provano subito ad allungare (13-5) grazie ai canestri dalla media distanza di Bencini (già 8 punti alla fine del primo quarto). Il Pyrgi prova a rispondere con le triple di D’Emilio e con le penetrazioni di Fois, trovando così un parziale di 8-0 che li riporta in partita e costringe coach Aloisio a chiamare timeout (19-18). Il Borgo riesce a trovare punti dalla lunetta, visti gli 8 falli spesi dagli ospiti e ritorna sul +4 a fine primo periodo (25-21).
Nella seconda frazione i ritmi continuano a mantenersi elevati: S. Severa non si fa intimorire e trova anche il primo vantaggio della partita (26-27), ma per i padroni di casa si sveglia improvvisamente Milazzo, rientrato in partita dopo aver commesso due falli nei primi dieci minuti di gioco, facendo scappare così i suoi sul +5 (35-30). Valle prova di nuovo a far riavvicinare i propri compagni, ma è qui che Don Bosco piazza un parziale di 8-0 e vola sul +11. Sul finire di secondo quarto è l’under Donatelli a mettere il suo primo canestro in serie C e a fissare il punteggio sul 53-45.
Nel terzo periodo è nuovamente Milazzo a prendere in mano la propria squadra e a trascinarla completamente (12 punti nel terzo per lui) sul +15 (67-52), che sembra tagliare le gambe. Ancora Fois prova a non mollare, ma sul finire di penultima frazione sono i canestri di Bencini a creare un netto gap tra le due squadre (76-61).
Don Bosco nell’ultimo quarto prova a far ruotare tutti i suoi uomini (forse anche troppo presto) e il Pyrgi ne approfitta, piazzando un break di 7-0 con Feligioni sugli scudi (78-68). Coach Aloisio chiama un provvidenziale timeout. Al rientro in campo, infatti, i suoi rispondono con un controparziale di 8-0, mettendo la partita in ghiaccio grazie al solito Milazzo. L’incontro si chiude sul punteggio di 92-77.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com