Inizia oggi a Pescara il 65° raduno dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Pescara fino a domenica 21 le tante manifestazioni alle quali parteciperà anche la Sezione Bersaglieri di Civitavecchia.
Dopo 45 anni la storia si ripete: di seguito la storia. Nel lontano 1972, 45 anni fa il compito di partecipare al XXII° raduno tenutosi a Pescara il 23/24 Settembre fu assegnato al 1° Reggimento Bersaglieri Corazzato, unità di stanza ad Aurelia.
Il reggimento partecipò con la seconda compagnia bersaglieri del I° Battaglione bersaglieri.
La curiosità consiste che trascorsi tutti questi anni, i componenti della 2^ Compagnia ritorneranno a sfilare ancora una volta a Pescara con lo stesso Comandante di Compagnia, gli Ufficiali, Sottufficiali e bersaglieri di allora inseriti nella Sezione di
Civitavecchia che da anni ama farsi nominare la Sezione di “Quelli del Primo”. Durante questi anni i bersaglieri della seconda compagnia sono sempre stati in contatto  tra di loro, si sono frequentati e rivisti in molte occasioni e raduni, partecipando con lo stesso entusiasmo di sempre anche ai raduni effettuati a Civitavecchia di “Quelli del Primo” tenutesi nel giugno 2015 e nel giugno 2015. Questo può significare soltanto una cosa che i legami e le amicizie nate durante il servizio di leva obbligatorio si sono cementati nel tempo e rimasti fedeli al famoso detto: “bersaglieri a 20anni … bersaglieri tutta la vita”.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com