È stato un incontro molto apprezzato quello che si è svolto martedì 26 settembre scorso, presso il palazzo comunale di Tarquinia, durante il quale è stato illustrato il progetto di una nuova zonizzazione acustica del territorio.
L’amministrazione comunale, rappresentata dal consigliere comunale Stefania Ziccardi e dagli assessori Laura Sposetti, Martina Tosoni e Pietro Serafini, ha incontrato una folta delegazione di gestori degli stabilimenti balneari e di attività turistiche del litorale.
La riunione, alla presenza del tecnico competente in acustica ambientale Federico Fracassini, é servita a illustrare la necessità di procedere ad un lavoro di pianificazione urbanistica comunale che contemperi la finalità della riduzione dell’inquinamento acustico ambientale, rispettando allo stesso tempo le vocazioni turistiche, culturali e produttive del territorio tarquiniese.
“Questo obiettivo si può raggiungere attraverso procedure tecniche – dichiara il consigliere comunale Stefania Ziccardi, incaricata al Commercio – come il monitoraggio acustico di tutto il territorio e una nuova modulazione delle zone acustiche che recepiscano gli indirizzi dell’amministrazione per la localizzazione delle varie attività e infrastrutture.
Si interverrà, inoltre, sulle modalità applicative del piano attraverso una nuova regolamentazione, nella quale saranno definite procedure autorizzative semplificate per le imprese e criteri che garantiscano uniformità sia in fase di rilascio delle autorizzazioni sia in fase di controllo, per tutelare i residenti e gli imprenditori.”