Pierluigi Vito con “Quelli che stanno nelle tenebre”, Maria Silvia Avanzato con “Anemone al Buio” e “Toringrad” di Darien Levani sono i finalisti del Premio Glauco Felici, ideatore del Festival “Tolfa Gialli & Noir”.
Il Premio è dedicato a Glauco Felici, scomparso repentinamente nel settembre 2012, ideatore del Festival “Tolfa Gialli & Noir”.
Collaboratore del quotidiano La Stampa, è stato il traduttore di alcuni dei maggiori autori spagnoli e latinoamericani del secolo, dal Nobel Vargas Llosa a Javier Marias, da Soriano a Goytisolo, da Borges a Lezama Lima, a Paz e a Garcia Lorca.
Ha collaborato a lungo con Einaudi, traducendo molti importanti autori e con un’ininterrotta attività di consulenza, che ne fa uno degli alacri e oscuri artefici della storia editoriale della letteratura ispanica in Italia, a tratti riconosciuto nei vari importanti premi ricevuti. A ricordo del suo prezioso lavoro l’Associazione Chirone ha istituito il premio letterario Glauco Felici, grazie al sostegno e contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.
Vincitori delle passate edizioni
2016 Paolo La Peruta con il libro Senza pace- Manni editori
2015 Piergiorgio Pulixi con il libro La notte delle Pantere – Edizioni E/O
2014 Massimiliano Carocci con il libro Milano City Blues – Eclissi Editrice