Il giovane ornitologo e scrittore di 10 anni Francesco Barberini continua a girare l’Italia per presentare il suo libro dal titolo “Il mio primo grande libro sugli uccelli”.
Sabato 4 novembre, l’aspirante ornitologo, sarà a Capalbio (GR) alle ore 11.00 presso il cinema “Sala Tirreno” di Borgo Carige all’interno della rassegna “Leggere per crescere” dove interverranno il Sindaco Luigi Bellumori e il responsabile delle Oasi WWF della Maremma Fabio Cianchi.
A Perugia Francesco ci sarà mercoledì 8 novembre alle 17.00 presso la Biblioteca comunale Villa Urbani.
Il libro, che sta riscuotendo un notevole interesse, un vero e proprio piccolo grande caso nell’editoria italiana, è una guida al riconoscimento delle specie italiane e loro evoluzione dai dinosauri, ha il patrocinio del WWF e la prefazione di Emanuele Biggi, con foto di Pietro Iannetta ed è edito da Stampa Alternativa.
“Un libro scritto da un bambino, soprattutto per i bambini e i ragazzi, ma anche per gli adulti di ogni età che non hanno messo in soffitta il loro ‘io bambino’. Pieno di disegni e foto, di aspetti tecnici anche complessi raccontati con immediatezza, di storie e consigli pratici per chi vuole avvicinarsi al mondo degli uccelli. Parte dall’istintiva, personale, irresistibile, fascinazione originaria per le creature piumate, per montarci attorno una rete di fatti e collegamenti che penetra nel profondo, quasi con immedesimazione, l’universo alato. Ed è per questi suoi tratti apparentemente naïf e non convenzionali che, a differenza delle migliaia di pur interessanti pagine di manuali educativi scritte da celebrati e qualificatissimi scienziati, ha tutte le caratteristiche per poter andare dritto al cuore, e alla testa, di chi lo legge.”
Altre notizie su Francesco si possono trovare sul suo sito www.aspiranteornitologo.it