Come è noto, lo scorso 18 novembre si è svolta l’annunciata Giornata Mondiale del Diabete, presso il supermercato COOP di Civitavecchia.
L’affluenza ha superato ogni aspettativa, grazie all’impegno delle Associazioni  ADICIV Onlus (Associazione Diabetici Civitavecchia), Croce Rossa Italiana (Comitato di Civitavecchia), Leo Club Civitavecchia, Lions Club Civitavecchia Porto di Traiano, Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host, Lions Club Roma Appia Antica, Protezione Civile di Civitavecchia, Unione Italiana Ciechi (sezione di Civitavecchia).
Delle oltre 100 persone che si sono sottoposte allo screening, il 35% è risultato avere un rischio alto o molto alto di sviluppare il diabete nei successivi 10 anni. Queste persone (40 in tutto) hanno potuto sottoporsi allo screening della retinopatia diabetica e fortunatamente nessuno ha presentato danni precoci dovuti al diabete.
Il 60% delle persone che si sono sottoposte allo screening avevano una familiarità per il diabete; il 20% ha dichiarato di svolgere una vita sedentaria e di non mangiare regolarmente frutta e verdura; il 63% sono risultati in sovrappeso o obesi.
Una volta di più, quindi, la familiarità, il sovrappeso e uno stile di vita non corretto (sedentarietà e cattive abitudini alimentari) sono risultati essere fattori di rischio determinanti per lo sviluppo del diabete.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com