Grazie alla collaborazione con il delegato provinciale FIBa Antonio Mancin, si sono svolti i due “incontri tematici” relativi alla disciplina Badminton che hanno coinvolto tutte le istituzioni scolastiche che ne hanno fatto richiesta aderendo all’accordo di rete di cui sono “capofila” l’IC “L. Fantappiè” di Viterbo per gli Istituti di I grado e l’ITE “P. Savi” di Viterbo per gli Istituti di II grado.
Si è trattato di manifestazioni non competitive, aventi finalità esclusivamente promozionale e di approfondimento che rientrano nella programmazione del Progetto “Scuola-Movimento-Sport-Salute”, patrocinato dal CONI Lazio, dall’Amm.ne Provinciale di Viterbo, dalla ASL di Viterbo, dall’Ordine dei Medici di Viterbo, dal Panathlon Club di Viterbo, dalla UIL Scuola di Viterbo e sostenuto dall’USR Lazio – Uff. X Viterbo.
Lunedì 20 novembre presso la palestra dell’IC “Falcone e Borsellino” di Vignanello si è tenuta la giornata dedicata alle Scuole di I grado. Vi hanno preso parte, ciascuna con 15 elementi, le rappresentative dei seguenti Istituti: IC “Falcone e Borsellino” di Vignanello guidata dalla Prof. Paola Rossi; IC “Piazza Marconi” di Vetralla guidata dal Prof. Antonio Mancin; IC “E. Monaci” di Soriano guidata dal Prof. Stefano Cianchella; IC “Caduti di Nassirya” di Vasanello guidata dalla Prof. Maria Luisa Arcarese.
Mercoledì novembre presso l’IIS “P. Canonica” di Vetralla, si è tenuta la giornata dedicata alle Scuole di II grado. Vi hanno preso parte, ciascuno con 15 elementi, i seguenti Istituti: IIS “F. Orioli” di Viterbo con le Proff. Luciana Amorosi e Alba Stella Paioletti; ITE “P. Savi” di Viterbo con la Prof. Paola Petri; IIS “P. Canonica” di Vetralla con i Proff. Monica Sina e Cristiano Mariano Giovannini; Liceo “Galilei” di Tuscania con la Prof. Maria Rita Gasperini.
Ogni incontro è stato gestito dal tecnico federale Antonio Mancin attraverso due momenti: un’iniziale fase didattica e di approfondimento tecnico, svolta direttamente in campo ed una successiva fase ludica, dedicata al gioco stesso. In particolare, è stata prima sviluppata la sequenza degli esercizi di “sensibilizzazione”: lancio del volano nella maniera corretta; studio dell’impugnatura della racchetta; esercizi con volano e racchetta; lancio e “colpo facilitante” sopra il capo; battuta: prima di rovescio e poi di dritto. Successivamente si è passati all’applicazione del gesto tecnico alla fase di gioco con esercitazioni a coppia di palleggio prolungato con rimessa in gioco del volano in battuta. Nella seconda parte della mattinata, dopo aver dato ai ragazzi nozioni tecniche sulle regole del gioco, si è passati alle esercitazioni pratiche con partite sia di singolo che di doppio.
Per l’Ufficio Scolastico Provinciale, a curare l’organizzazione delle manifestazioni, è stata la professoressa Letizia Falcioni che al termine ha inteso ringraziare per la disponibilità sia il Tecnico Antonio Mancin che gli insegnanti partecipanti, ribadendo l’importanza della pratica sportiva nel percorso formativo dei ragazzi.
“Siamo davvero soddisfatti per il successo dell’iniziativa – ha commentato la Falcioni – volta da un lato al miglioramento tecnico dei ragazzi, dall’altro a fornire spunti per un aggiornamento degli insegnanti sul piano metodologico-didattico. Mi auguro che grazie all’intensa attività promozionale svolta, ci sarà un incremento di partecipazione delle Scuole ai Campionati Studenteschi di prossima attivazione”.