Un quarto di secolo è il prestigioso traguardo raggiunto dalla Mostra dei Presepi al Convento dei Cappuccini a Civitavecchia in Via Terme di Traiano 70 che sarà inaugurata sabato 23 dicembre alle ore 17.00.
Nel suggestivo chiostro del settecentesco convento francescano decine di espositori si ritrovano per ricordare quel presepe che San Francesco volle che fosse realizzato a Greccio nel 1223.
Elemento essenziale di questa 25 mostra, la più antica e tradizionale di Civitavecchia, è la ricerca della semplicità e spiritualità francescana, la vera essenza del realizzare il presepe in famiglia e in amicizia. Infatti chi mette in mostra il proprio presepe, dono a se stesso ed agli altri, sono famiglie intere dove padre, madre e figli si ritrovano per ricordare la nascita di Gesù Bambino.
Espongono con questo spirito le associazioni di volontariato l’Arcobaleno e il Timone, la Scuola elementare De Curtis, la Casa di Reclusione di Via Tarquinia.
Al lato della mostra presepestica altri due tradizionali appuntamenti: la mostra filatelica con l’annullo postale sulla cartolina del Venticinquesimo del cavaliere Enrico Melis e la Pesca Reale con le Signore delle Missioni per la gioia dei bambini civitavecchiesi.
La mostra è stata resa possibile dalla generosità della Fondazione Cariciv che anche quest’anno ha contribuito alla sua realizzazione e ai volontari della parrocchia che hanno dedicato il loro tempo libero all’organizzazione di questa storica edizione.
Pace e bene nello spirito francescano e cappuccino.