Ieri notte, alle ore 23.00 circa, presso il porto di Civitavecchia, si è svolta una complessa esercitazione antincendio e antinquinamento che ha visto il coinvolgimento di tutti i soggetti operanti in ambito portuale.
L’esercitazione, non rientrante tra le consuete simulazioni schedulate, è stata organizzata con preavviso minimo, al fine di sperimentare l’efficacia e la validità delle procedure d’emergenza, nonché il relativo meccanismo di risposta iniziale e la successiva gestione dell’evento.
La simulazione ha riguardato una nave passeggeri ormeggiata in porto, la quale, durante operazioni di rifornimento, a causa di un distacco accidentale della manichetta, è stata interessata da un ingente sversamento di combustibile e dal conseguente incendio, provocando alcuni feriti.
Tale scenario, particolarmente complesso per la molteplicità degli eventi cui far fronte e per l’ampio spettro di soggetti coinvolti nella gestione dell’emergenza, ha costituito un importante banco di prova per le amministrazioni e organizzazioni deputate al soccorso marittimo, all’antincendio e all’antinquinamento, consentendo la valutazione dell’effettiva efficienza dell’intero meccanismo, la cui responsabilità del coordinamento ricade in capo al Capo del Compartimento e Comandante del porto.
L’esercitazione, condotta dalla Sala operativa della Guardia Costiera e dalla Sezione Tecnica, ha coinvolto le dipendenti motovedette, gli uomini e i mezzi della locale stazione dei Vigili del Fuoco, il 118, gli ormeggiatori, la G.d.F, i piloti e i rimorchiatori portuali, nonché l’A.d.S.P..
L’evento addestrativo, che ha coinvolto anche i servizi tecnico-nautici, ha evidenziato la brillante e professionale azione dei VV.FF., nonché la fattiva collaborazione ed una  eccellente risposta del Comando di bordo della nave interessata, la M/N “CRUISE ROMA” della Compagnia Grimaldi Lines.
Queste esercitazioni costituiscono fondamentali strumenti per mantenere alti gli standard dell’intero apparato portuale e garantire la sicurezza quotidiana dei numerosi passeggeri che scalano ogni giorno il porto di Civitavecchia e tutti coloro che lavorano per garantire l’operatività del porto.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com