Conclusa la visita della delegazione giapponese, è tempo di bilanci anche per l’Associazione “Amici di Ishinomaki” alla prima prova di partecipazione diretta alle attività del gemellaggio.
“Sono estremamente soddisfatta – ha detto la presidente Maura Barbani – non solo per il fatto che il patto di amicizia tra le nostre città si stia finalmente concretizzando in un contatto culturale vero e proprio, interamente proiettato sulle nuove generazioni, ma anche perché l’ottimo risultato che abbiamo ottenuto, frutto di uno sforzo comune di tante persone, permette ai nostri giovani ospiti di riportare in Giappone il racconto di una città accogliente e veramente vicina alla sua gemella”.
Particolarmente positivo il giudizio della presidente soprattutto sull’attività dell’Associazione “che ha dimostrato di accettare una sfida complessa come l’accoglienza di una delegazione di un paese come il Giappone, dove la forma, l’educazione e l’ospitalità sono priorità assolute ed è quindi facile commettere errori.”
“Ma più di tutto – ha aggiunto – mi ha fatto piacere, da civitavecchiese, veder collaborare le migliori energie di questa città. A partire dagli sforzi fatti, oltre che dall’Assessore all’Istruzione Lecis, anche dall’Ufficio Pubblica Istruzione e anche dalla funzionaria del Cerimoniale Loredana Denaro, sempre presente anche nei momenti non istituzionali. Ma un grazie va anche a Mons. Firringa per aver reso possibile la visita della Chiesa della Morte e a Don Eusebio, per aver aperto le porte della Chiesa dei SS. Martiri Giapponesi in occasione della visita della città organizzato dalla nostra associazione. Oltre naturalmente a Tarcisio De Paolis, che ci ha accolti in casa per mostrarci i bellissimi e misteriosi dipinti anche ai nostri ospiti. La nostra gratitudine vanno anche a Roberto Bufi della Pasticceria La Fontana, a Fabio Campanelli di Mastro Titta e al locale Mr. Black, per averci permesso di ospitare “con gusto” la delegazione. Infine grazie anche a Roberto Giannessi (Emro Video), Riccardo Aceto per gli omaggi ai nostri amici giapponesi e ad Etruria Arti Grafiche per il prezioso supporto tecnico. Questi importanti contributi e lo spirito di collaborazione del quale sono la dimostrazione sono forse il frutto più importante nato da questo gemellaggio. Un frutto che anche noi ci impegneremo a coltivare e far crescere per il bene dell’antica amicizia che ci lega ormai stabilmente con Ishinomaki”.