Appuntamento per il 6 e 7 Maggio.
L’associazione culturale “IO VINO” nata dalla profonda passione per la viticultura anche quest’anno suggella il matrimonio con il territorio scegliendo una splendida dimora.
Conoscere il territorio attraverso l’arte, la cultura e le tradizioni culinarie e il folklore sono sempre state alla base dei nostri viaggi non di meno approfondire volgendo lo sguardo al mondo poliedrico vitivinicolo che da sempre caratterizzava e caratterizza le regioni da noi visitate. Il viaggio ci ha resi più consapevoli che il vino era ed è una summa di cultura ,ambiente ed usi che meglio rappresenta il profilo di una Regione.
Ci siamo quindi spinti ad approfondimenti per una conoscenza dettagliata della cultura del vino affrontando studi con corsi di formazione ed è nato in noi il desiderio di creare un evento di comunicazione che correlasse il territorio, i produttori e fruitori.
Quest’anno l’appuntamento è il 06/07 Maggio presso il Castello di Santa Severa (RM).
Nel corso della manifestazione si svolgeranno 2 seminari tematici riguardanti il Greco ed il Pecorino, i moderatori saranno:
Alle ore 15,00 presso “Manica Corta”il sig. Francesco Quercetti, critico enogastronomico e coordinatore per la regione Marche della guida Slow Wine, condurrà un seminario sul Pecorino nell’annata 2014.
Alle ore 17,00 presso “Manica Corta” i signori Alessio Pietrobattista, giornalista, collaboratore e degustatore per la guida vini d’Italia del Gambero Rosso, ed Monica Coluccia giornalista freelance, condurranno un seminario sul Greco nell’annata 2012.
(Fonte: Redazione CulturaMente link all’articolo completo.)