Il Civitavecchia Rugby Centumcellæ ospita la capolista. Alle 12.30 al Moretti Della Marta i biancorossi scendono in campo con il Pesaro, che comanda il girone 2 della serie B, per la terzultima giornata di campionato con anticipo alle 12.30.
La sfida, da un punto di vista di obiettivi stagionali, conta solo per i marchigiani: i civitavecchiesi infatti possono soltanto andare oltre il settimo posto. Tuttavia si guarda al prestigio e alla voglia di riscatto, dopo il 45-0 rimediato in Toscana dalla Florentia.
“Ci attendiamo una gara casalinga buona – dicono i tecnici Pippo Esposito e Alessandro Mameli – nella quale, per fare bella figura, servirà essere concentrati per 80′. I pesaresi punteranno a prendere 5 punti in classifica e questo sposta la pressione tutta sulle spalle, se non vorranno farsi avvicinare da I Medicei. Questo è un aspetto che il Crc dovrà sfruttare”. Poi un’ipotesi sull’impostazione tattica: “Saranno determinanti l’aggressività in difesa, il sacrificio e l’intelligenza. Questo potrebbe danneggiarli ma solo se condite da una disciplina che ultimamente non c’è stata. Serve giocare una gara dignitosa per cancellare Firenze, con orgoglio e gioco collettivo” concludono i tecnici.
Per quanto riguarda i convocati, saranno assenti per infortunio Natalucci, Peris, Manuelli, Lazzerini tutti infortunati; Diottasi, è squalificato, Cortellessa indisponibile. Al contempo, tornano disponibili Fraticelli (nella foto di Enrico Paravani), Spada e Scenna.
L’elenco dei convocati: Flavio Caprio, Diego Carabella, Alessandro Crinò, Emanuele Di Gennaro, Daniele Fraticelli, Gabriele Gentile, Fabio Gentili, Renato Giordano, Senad Kurtaj, Matteo Mellini Susca, Luca Nastasi, Michele Nocchi, Athos Onofri, Paolo Orabona, Gianmarco Orchi, Giacomo Pampinella, Riccardo Rossi, Lorenzo Scenna, Antonio Simeone, Luca Solfanelli, Matteo Spada, Mongendjo Williams.