Appuntamento Venerdì 6 luglio ore 21,15, per il primo appuntamento del ciclo di conferenze scientifico-divulgative “Cose, Uomini, Paesaggi del Mondo Antico”, organizzate da
Flavio Enei,
Archeologo, e direttore del Museo del Mare e della Navigazione Antica di S. Severa
e dal
Gatc ( gruppo Archeologico del territorio Cerite),
in collaborazione con
la Regione Lazio, LAZIOcrea, Miabct, Comune di Santa Marinella e Coopculture. In questo primo appuntamento
si parlerà di “Le vie del mare nell’antichità: tra esplorazioni e costruzioni di sistemi” con
Flavio Enei, e Fulvio Forino, ideatore Festival della Complessità – Associazione Dedalo 97.
La storia delle esplorazioni ebbe inizio quando fenici, punici, greci e romani si spinsero al di là dei confini del mondo da loro conosciuto.
Fonti scritte ed archeologiche narrano delle loro avventure. I fenici circumnavigarono l’Africa; i cartaginesi esplorarono le coste dell’Africa e le isole delsettentrione; i greci di Marsiglia navigarono nei mari del nord e greci e romani nell’Oceano Indiano e nel Mar della Cina.
Quando Roma si avventurò sul mare, le coste del Mediterraneo erano disseminate di città e di empori collegati da reti di traffici commerciali marittimi.
settentrione; i greci di Marsiglia navigarono nei mari del nord e greci e romani nell’Oceano Indiano e nel Mar della Cina.
Quando Roma si avventurò sul mare, le coste del Mediterraneo erano disseminate di città e di empori collegati da reti di traffici commerciali marittimi.
In un Mediterraneo ormai ovunque popolato, Roma realizzò un processo egemonico che, basato su una concezione inclusiva di popoli e culture, fece del Mediterraneoun tutto interconnesso, un unico sistema militare, politico, commerciale, economico, amministrativo e culturale.
Seguirà l’intervento di Fulvio Forino, ideatore e
un tutto interconnesso, un unico sistema militare, politico, commerciale, economico, amministrativo e culturale.
Seguirà l’intervento di Fulvio Forino, ideatore e
promotore del Festival della Complessità, che giunto alla sua IX edizione, prende vita grazie a persone, associazioni, enti locali che, interessati a proporre, nella propria realtà, una riflessione sulla complessità, sono parte di quel patrimonio
di creatività e di risorse culturali così diffuso nel nostro paese. Tra Maggio e Luglio di questo 2018, in decine di città si svolgeranno una pluralità di eventi centrati sulla crescente complessità dei tempi che viviamo e del futuro che ci aspetta.Partecipazione
gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.