Il 22 settembre, dalle ore 16,00 alle ore 19,00 è in programma, al Castello di Santa Severa, un convegno, organizzato dall’Associazione Professionale dei Docenti di Discipline Giuridiche ed Economiche (APIDGE), in collaborazione con Regione Lazio, LAZIOcrea, Mibact, Comune di Santa Marinella e Coopculture, dal titolo “A lezione di Costituzione” che intende promuovere, in occasione del 70mo anniversario della Costituzione Italiana, una sezione speciale di eventi sul tema “Comunicare la Costituzione”.
Nel convegno saranno coinvolte testate giornalistiche specializzate in ambito scolastico e alcuni Autori di saggi in tema di diritti costituzionalmente tutelati, al fine di promuovere un’efficace comunicazione dei principi e dei valori della Costituzione proprio alla conclusione delle celebrazioni per il settantesimo anniversario della sua promulgazione.
La manifestazione proseguirà successivamente il 6 ottobre presso la Cittadella della Musica a Civitavecchia con il seminario di studio sul tema “La Costituzione a scuola” e il convegno “Le donne e la Costituzione”.
Eventi che scandiscono l’azione promozionale di rivalutazione dell’Educazione Civica, perché venga inserita come disciplina curriculare autonoma per tutti gli ordini di scuola. In questi anni Cittadinanza e Costituzione è stata relegata a cenerentola delle materie a scuola, e la proclamata “trasversalità” nell’ambito di tutti gli insegnamenti ha dato esiti negativi e i giovani crescono senza riferimenti forti di modelli, di principi,di segni e di comportamenti.
L’ora di lezione di Cittadinanza, oltre a far conoscere i principi costituzionali e declinare il rispetto delle norme comportamentali, contribuisce a far maturare tra gli studenti maggiore consapevolezza nel proprio ruolo nella società, facendo crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità che è la base del vivere civile e solidale.
L’evento è ad ingresso libero fino a esaurimento posti.