Sulla base delle iniziative intraprese da FEDERDIABETE Lazio e dall’ADICIV siamo in grado oggi, di fare un primo punto sul contesto riguardante le vaccinazioni.
Com’è noto dal 4 marzo possono prenotarsi per effettuare il vaccino anti COVID 19 le persone estremamente vulnerabili per patologie contraddistinte da codici di esenzione specifici, dal 5 marzo sarà altresì possibile la prenotazione per le persone nate nel 1942 e nel 1943. Vedere sul sito Salute Lazio: https://www.salutelazio.it/vaccinazione-anti-covid-19-pazienti-estremamente-vulnerabilipopolazione-79-78-e-65-64-anni
Per le persone con diabete e che sono in cura presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale, è stata concordata una modalità diversa in quanto i dati dei pazienti sono già “informatizzati” e in possesso dei centri diabetici di assistenza. Ciò tiene conto anche delle indicazioni emanate dal Ministero della salute. La modalità prevede il seguente iter:
- Il centro diabetologico di cura trasmettere gli elenchi dei propri assistiti alla ASL;
- la ASL, a partire dalle persone con diabete di tipo 1, previa comunicazione ai pazienti, fissa gli
appuntamenti per la vaccinazione.
Per quanto concerne la ASL Roma 4 siamo in grado di confermare che l’Ambulatorio di diabetologia dell’ospedale San Paolo ha provveduto a trasferire gli elenchi degli assistiti e sono già iniziate le vaccinazioni per le persone con diabete di tipo 1.
N.B. Le persone con diabete in assistite presso centri privati e/o in strutture “dipendenti “da ASL diverse dalla Roma 4, debbono accertarsi che i loro nominativi siano stati comunicati alle ASL a cui fa riferimento il centro di cura.
Il Presidente Sandro Luciani