LADISPOLI – Il prossimo martedì 26 novembre alle h. 19.30, Nuova Acropoli festeggia a Ladispoli, presso gli studi ACME in via Aldo Moro 53, la Giornata Mondiale della Filosofia indetta dall’Unesco!
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ladispoli. Con immagini, musiche e simpatici sketch teatrali, lo spettatore entrerà nell’opera più completa di Raffaello: La Scuola di Atene, rivivendo ansie, quesiti e soluzioni che da sempre l’uomo si pone.
In alcuni casi saranno i Filosofi stessi ad uscire dall’opera a parlare con il pubblico, svelando alcuni misteri che rendono tanto affascinate questo affresco, che ben si presta al motto Verso l’Unità, attraverso la diversità, che l’Associazione ha adottato per le iniziative di questo anno e del prossimo Giubileo.
Ma perché festeggiare la Filosofia oggi? Che utilità ne possiamo ricavare?
In un mondo in cui è tutto frammentato e la cronaca nera ci parla di violenze, guerre e sconcerto giovanile, è intento di Nuova Acropoli, come Scuola di Filosofia, promuovere l’Unione.
Raffaello Sanzio in fondo dipinge proprio questo: un luogo di incontro luminoso, uno stato di coscienza, in cui sono dipinti i grandi del passato, tra Oriente ed Occidente, in dialogo e al lavoro. Più pensatori diversi, con scuole diverse, che condividono la ricerca della Saggezza.
Potrebbe addirittura sembrare un party, in cui tutti uniti festeggiano la Filosofia.
L’Unione infatti crea ponti, completa le conoscenze settoriali, amplia la coscienza, dà forza alla vita, fa apprezzare le piccole cose e fa comprendere la necessità di impegnarsi per un futuro migliore.
Per Nuova Acropoli la Filosofia è quanto mai attuale al giorno d’oggi. Oggi che siamo in tempi di crisi. Oggi che l’uomo è frammentato, arrabbiato e depresso. Oggi che l’uomo non vede futuro, che non ha amici con cui dialogare, e che muore dentro, prima del tempo.
Martedì 26 a Ladispoli sarà la Festa della Filosofia Attiva, perché per essere filosofo non serve una laurea, serve impegno per voler comprendere e migliorare, allora un mondo nuovo e migliore sarà possibile.
Ingresso con contributo libero, fino ad esaurimento posti, prenotazione gradita, tel. 348-5656113 www.nuovaacropoli.it