gian marco ciampa

Gian Marco Ciampa, astro nascente della chitarra classica, suona venerdì 21 aprile alle 20.00 a Montalto di Castro nel complesso monumentale di San Sisto. Prima del concerto, al pubblico sarà offerto un aperitivo. Quest’appuntamento è a cura della IUC e fa parte della rassegna Musical-mente, che proseguirà fino al 20 maggio.
Nato nel 1990, Gian Marco Ciampa vince ancora bambino numerosi concorsi musicali internazionali e nazionali. Nel 2006 viene invitato a partecipare in diretta televisiva su Rai 1 a “Domenica In” condotta da Pippo Baudo. Nel maggio 2015 suona con grande successo a Pechino. Sempre nel 2015 si esibisce nel padiglione USA all’Expo di Milano. Da sempre affianca la sua carriera di chitarrista classico a quella di chitarrista elettrico, svolgendo un’intensa attività live e in studio con la sua band, i Libra, e spaziando dal rock al jazz, dal pop all’elettronica.
Ciampa ha intitolato questo concerto “La Dolce Guitar” e suonerà musiche dei più celebri compositori per chitarra dell’inizio del secolo scorso, che portarono al più alto livello artistico questo strumento, fino ad allora considerato adatto unicamente ai dilettanti e alla musica popolare. Naturalmente primeggia la musica spagnola, con “Serenata Espanola” di Joaquim Malats e con “Endecha y Oremus” e “Fantasia sui temi della Traviata” di Francisco Tarrega. E anche quella latino-americana, con “Confesion” del paraguaiano Augustin Barrios e “Scottish choro” del brasiliano Heitor Villa-Lobos.
Ci sono anche un italiano e un polacco tra i grandi compositori per chitarra del Novecento: sono Mario Castelnuovo-Tedesco, di cui Ciampa eseguirà il “Capriccio diabolico, omaggio a Paganini”, e Alexander Tansam, di cui si ascolteranno le “Variazioni su un tema di Skrjabin”. Conclude il concerto “Tango En Skai” di Roland Dyens, in ricordo di questo musicista franco-tunisino, scomparso improvvisamente lo scorso ottobre, che è stato uno dei chitarristi classici più famosi a livello mondiale,
La rassegna Musical-mente è realizzata da Comune di Montalto di Castro, Mibact, Regione Lazio, Iuc-Istituzione Universitaria dei Concerti e Musica d’Oggi.
Biglietti in prevendita presso Tabaccheria Puntoservizi in Piazza Tarquinia a Montalto di Castro

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com