A Santa Marinella la presentazione del libro: “Silvio Berlusconi e la città ideale” di Francesco Giro

SANTA MARINELLA – Nell’ambito del programma estivo dell’Assessorato alla cultura e della Biblioteca Civica “A. Capotosti”, presso la Casina Trincia in via Aurelia 363, venerdì scorso, si è tenuta la presentazione del libro del Senatore Francesco Giro. Presenti il Sindaco Avv. Pietro Tidei, la Delegata alla Biblioteca la professoressa Giovanna Caratelli ed in qualità di moderatore il Consigliere Comunale Dott. Alessio Manuelli.

Con straordinaria finezza intellettuale le pagine del libro accompagnano il lettore in un
caleidoscopico viaggio attraverso il percorso storico-politico dell’Italia e dello scibile umano, nonché una chiave di lettura dell’esistenza di Silvio Berlusconi del tutto nuova, insolita, estremamente affascinante fino alla intuizione di Berlusconi di costruire un movimento di moderati, un partito non solo cristiano ma cattolico-liberale, laico e riformista in Italia, sulle ceneri della DC, un movimento che esplose velocemente come mai fino ad allora, e finì per esercitare un’influenza inaspettata nel panorama politico.

Alcune riflessioni sono state formulate sul capitolo terzo, “Berlusconi e la Nazione Cattolica”, circa la figura di Papa Pio XI, e alla sua condanna perentoria al comunismo ateo, definita come malattia spirituale del secolo scorso.

In parallelo nel quarto capitolo, “Berlusconi e la questione nel Rinascimento: da Erasmo da Rotterdam e il suo Elogio della Follia”, sono sorti degli altri spunti di riflessione tesi a sfiorare il più classico tra i dilemmi umani, se l’uomo sia libero o creda di esserlo: ovvero sulle orme del pensiero formulato da Pico della Mirandola, in tema di compossibilità dell’uomo, “in quanto gettato nel possibile”. Quanto realmente quindi influisca il concetto di Kairòs greco, ossia di opportunità – di tempo supremo.

Durante la conferenza è quindi emerso il profilo sul personaggio Berlusconi, l’averne identificato la matrice culturale e descritte le influenze filosofiche e comunicative alla base della sua formazione con l’autore di persona, ha offerto a tutti una originale visione d’insieme.