L’“Orchestra delle Cento Città” esegue musiche di Dvorak, Rossini e Lupi.
SANTA MARINELLA – In occasione del 150° anniversario della nascita di GUGLIELMO MARCONI, sabato 7 settembre, nel piazzale del Municipio a Santa Marinella, l’ “Orchestra delle Cento Città” – l’Istituzione Orchestrale del Lazio – propone il concerto “Sulle onde di Marconi – Il mondo oltre le frontiere”.
La serata, organizzata dal Comune di Santa Marinella con il sostegno della Fondazione Ca.Ri.Civ., prevede l’esecuzione della “Sinfonia dal Nuovo Mondo” di Antonin Dvorak e delle due musiche che hanno aperto e chiuso ogni giorno, dal 1954 al 1986, i programmi della Radio Televisione Italiana, in una trascrizione realizzata dal Maestro Francesco Traversi: il finale del “Guglielmo Tell” di Gioachino Rossini e “Armonie del pianeta Saturno” di Roberto Lupi. Direttore d’orchestra il Maestro Sergio La Stella.
L’inventore di Bologna, che ha rivoluzionato il mondo delle comunicazioni abbattendo le frontiere degli spazi grazie alle onde radio, proprio a Santa Marinella, dalla vetta di Torre Chiaruccia, sperimentò, tra il 1930 e il 1937, le trasmissioni radio verso Castel Gandolfo, intuendo che le microonde potevano essere usate come radar e gettando le basi per l’attuale radiotelefonia mobile.
“Sulle onde di Marconi 1874-2024 – Il mondo oltre le frontiere”
“Orchestra delle Cento Città” – Direttore Sergio La Stella
Sabato 7 settembre ore 21,00
Palazzo Comunale – via Cicerone, 25 – Santa Marinella
Ingresso libero