A spasso per i tesori dei monti della Tolfa

tolfa

L’appuntamento il 10 dicembre.
Natura e storia al centro dell’escursione Monti della Tolfa, M. Piantangeli e il sentiero dei monaci prevista per domenica 10 dicembre.
I Monti della Tolfa, di origine vulcanica, si trovano a nord di Roma, tra il Lago di Bracciano e la costa tirrenica. Sono in realtà dei modesti, anche se suggestivi, rilievi collinari, situati nel Lazio settentrionale che nascondono veri “tesori” naturalistici e storico-archeologici. Il percorso si sviluppa su sterrata, mulattiera e sentiero che inizia nei pressi di Tolfa e tocca anche i resti di un tempio romano, la cosiddetta ”Grasceta dei Cavallari”, resti di un santuario etrusco-romano. Si giunge così alle solitarie rovine dell’Abbazia di Piantangeli, situate nel cuore dei Monti della Tolfa. Sulla cima dell’omonimo monte e in superba posizione panoramica sulla Valle del Mignone. Nelle giornate limpide è possibile avvistare la striscia azzurra del Lago di Bracciano e sullo sfondo, il Soratte e la catena appenninica. Dissepolti dalla vegetazione che li ricopriva, i ruderi di un monastero altomedievale e del circostante villaggio, abbandonati probabilmente verso la metà del XIV° secolo, al tempo della Peste Nera, offrono uno spettacolo particolarmente suggestivo. L’itinerario si chiude percorrendo l’antico sentiero dei monaci.
Si tratta di un percorso ad anello (difficoltà: T) della lunghezza di 9 km e con un dislivello di 150 m. L’appuntamento è per le ore 10 a Tolfa piazza del comune. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.naturaavventura.it/calendario.