Si è svolto sabato 21 e domenica 22 ottobre a Tarquinia Lido il Raduno regionale dei volontari di Protezione Civile delle associazioni e gruppi comunali del coordinamento Modavi Aeopc Italia, con la presenza di oltre 260 volontari arrivati in rappresentanza da tutta la Regione Lazio. Parole di soddisfazione da parte di Alessandro Sacripanti Presidente nazionale Aeopc Italia:
“Questo speciale raduno ’incontro è stata la giusta occasione per ripresentare l’organico della nostra colonna mobile anche a seguito del nostro intervento nel centro Italia nel post sisma ad Amatrice, dove siamo stati per diversi mesi a portare assistenza alla popolazione duramente colpita dal terremoto. Hanno preso parte al raduno 35 organizzazioni di volontariato della Regione Lazio che fanno parte del ‘cerchio’ Aeopc Italia, ed abbiamo installato un vero e proprio campo con tende ministeriali, tensostrutture e numerosi mezzi speciali e attrezzature che sono la cornice essenziale delle specializzazioni per le varie tipologie di intervento sui settori della protezione civile. Nel corso della giornata ha presenziato anche il dott. Giuseppe Tibaldeschi funzionario dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, che ha portato i saluti del Direttore il Dott. Carmelo Tulumello ed ha seguito le fasi dell’esercitazioni svolte dai volontari. Sono intervenuti anche Manuel Catini Vicendaco del Comune di Tarquinia, e Roberto Benedetti Consigliere Comunale delegato alla Protezione Civile. Gli stessi hanno evidenziato l’importanza del volontariato di protezione civile e gli intenti futuri dell’amministrazione sulla collaborazione tra Aeopc e Gruppo comunale. Intervenuto anche Emanuele Buffolano Presidente nazionale del Modavi Protezione Civile che ha illustrato le prospettive della colonna mobile e le procedure operative.
Sono poi intervenuti al campo per portare i saluti ai volontari del Coordinamento AEOPC Italia, il Consigliere comunale di Tarquinia Renato Bacciardi, il Vicesindaco di Gallese Roberto Cutigliano e il Sindaco di Corchiano Paolo Parretti. “Ringrazio – prosegue il Presidente Sacripanti – tutti i volontari del coordinamento Regionale Aeopc Italia, per aver messo ancora una volta in evidenza alla collettività le buone pratiche del il volontariato di protezione civile”.
“Sabato 21 e Domenica 22 Ottobre si è svolto a Tarquinia Lido il Raduno regionale dei volontari di Protezione Civile delle associazioni e gruppi comunali del coordinamento Modavi Aeopc Italia, organizzato da Alessandro Sacripanti alla presenza del Dottor Giuseppe Tibaldeschi dell’Agenzia Regionale Protezione Civile. Hanno partecipato e portato il saluto dell’Amministrazione Comunale il vice sindaco Manuel Catini e il Consigliere Comunale Roberto Benedetti. “Abbiamo voluto sottolineare l’importanza del volontariato inteso come uno degli impegni civili più belli. Come Amministrazione abbiamo l’obbligo di unire le forze per contribuire alla crescita della Città e al benessere collettivo. La Protezione Civile Comunale e l’Aeopc sono risorse indispensabili per il nostro territorio; realtà in continua crescita al quale la nostra Amministrazione vuole essere vicina per l’impegno, la dedizione e l’altruismo che dimostrano ogni giorno.”