CIVITAVECCHIA – Un viaggio tra i sapori, i colori e le emozioni del territorio. È quello a cui hanno dato vita gli studenti dello Stendhal, indirizzo Alberghiero Cappannari e Turistico Croce, attraverso il convegno di ieri  “A Tavola con il Produttore” realizzato in collaborazione con l’azienda Gattopuzzo di Stefano De Paolis. Si è trattato della conclusione del progetto Ambiente e Territorio, ideato e coordinato dalla vicepreside professoressa Paola Alessandroni, che in questi mesi ha portato gli studenti dello Stendhal  alla conoscenza dei prodotti locali delle tradizioni agronomiche e alimentari che sono i tesori del comprensorio di Civitavecchia.

“Il vino, l’olio, il pane, gli ortaggi coltivati rispettando la terra e le sue risorse, sono il nostro patrimonio e  dobbiamo stimolare nei nostri studenti il desiderio di conoscerli e di apprezzarli – ha detto in apertura la professoressa Alessandroni – e per questo ringrazio Stefano De Paolis e  i tanti partner che ci hanno accompagnato in questo percorso, dalle Università agrarie alla Pro Loco, dalla Coldiretti a Scuolambiente che si sono resi disponibili e hanno consentito agli studenti di vedere da vicino i metodi di produzione, di studiare l’ambiente e il territorio, perché il rispetto e l’amore della natura nascono dalla conoscenza”.

E sicuramente i ragazzi dello Stendhal hanno dimostrato di aver compreso l’importanza di un turismo “lento”, di un prodotto alimentare scelto con amore e preparato nel rispetto dell’ambiente e della salute proponendo un buffet speciale, grazie alla collaborazione delle aziende del territorio, che al termine del convegno è stato offerto a tutti i convenuti.  La giornata è stata arricchita dall’intervencivito musicale dell’Associazione Arte del Canto del maestro Caforio e di Kumiko Yoshi e dalla partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni del territorio.

Presente all’evento anche Civitavecchia Servizi Pubblici, con il dirigente Paolo Iarlori che, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa dall’indubbio valore educativo, congratulandosi con gli ideatori, gli studenti, la dirigenza scolastica e tutti gli enti e le istituzioni che hanno, a vario titolo, partecipato e contribuito al successo della manifestazione.

“Anche sul nostro territorio – ha spiegato Iarlori – i migliori risultati si ottengono quando enti ed istituzioni collaborano e fanno sistema. Grazie ad iniziative come questa i giovani possono imparare a conoscere ed amare il proprio territorio e l’ambiente, diventando loro stessi ambasciatori del vivere sano, rispettando ed apprezzando il nostro territorio ed i nostri tesori paesaggistici, artistici ed enogastronomici. Solo così potremo promuovere queste ricchezze facendole apprezzare ed adeguare dai turisti di tutto il mondo, creando economia e, quindi, ricchezza e sviluppo economico proprio partendo dai tesori che il nostro territorio offre”.

Intanto la collaborazione tra Civitavecchia Servizi Pubblici e l’Istituto turistico ed alberghiero “Stendhal” prosegue e si rafforza: da giugno inizierà infatti un progetto di alternanza scuola-lavoro, grazie al quale molti studenti potranno collaborare con i dipendenti di Csp impegnati ad offrire una adeguata accoglienza alle migliaia di croceristi che diventano utenti del Tpl approdando a Civitavecchia. “Una collaborazione che sarà per tutti proficua – hanno sottolineato dalla società – per gli utenti che riceveranno una migliore accoglienza, per i dipendenti della società del Comune di Civitavecchia che beneficeranno di una entusiastica e qualificata collaborazione e per i giovani studenti, i quali potranno cimentarsi sul campo mettendo alla prova quanto appreso a scuola nello studio delle lingue straniere e dell’accoglienza turistica”.

Fonte Civonline

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com