A Vetralla un Presepe Vivente in stile ottocentesco
La trentesima edizione in programma il 25 e 26 dicembre e il 6 gennaio.
Il Presepe Vivente di Vetralla giunge alla sua trentesima edizione, che si terrà il 25 dicembre, giorno di Natale, il 26 dicembre, festa di Santo Stefano e infine per l’Epifania, il 6 gennaio. L’evento è organizzato dall’associazione di promozione sociale Francis & Friends in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Vetralla e avrà come location il centro storico della cittadina.
Caratteristica del Presepe Vivente di Vetralla è la rievocazione di un quadro storico della vita e delle tradizioni dell’epoca ottocentesca, in cui rivivranno mestieri, sapori e colori nello scenario dei vicoli e delle piazzette del centro, con ingresso da Piazza Umberto I e inizio a partire dalle ore 17.30 in tutte e tre le date previste. Un’atmosfera festosa ma reale, il cui il pubblico si diverte e nel contempo diventa parte integrante di un’emozione completamente costruita sull’amore per il proprio paese.
Da alcuni anni, infatti, i giovani dell’associazione Francis & Friends hanno rilevato l’organizzazione dell’evento e rivitalizzato la tradizione del Presepe Vivente vetrallese, con l’obiettivo di renderlo una ricchezza di tutti e non appannaggio dei soli organizzatori. Dopo anni di duro, lavoro, confronti, idee e soprattutto passione per il territorio e la comunità locale, quest’anno saranno diverse le associazioni che parteciperanno alla realizzazione di una manifestazione che ormai definisce in maniera assoluta le festività natalizie a Vetralla.