Qualche giorno fa i componenti dell’equipaggio della ”Mare Nostrum 2000”, reduci dall’esperienza nella manifestazione sportiva ”I tesori del Mediterraneo” che si è svolta a Reggio Calabria, sono stati accolti al Comune dal Sindaco Antonio Cozzolino e dal Vicesindaco e Assessore allo Sport Daniela Lucernoni. Si tratta di Davide Orlandi (capitano), Daniele Pinchi, Gianfranco Gargiulo, Massimiliano Rossi e Giorgio Ansaldo (timoniere), accompagnati e supportati dal presidente Sandro Calderai e dal direttore sportivo Enrico Grieco.
Il sindaco Cozzolino e l’assessore Lucernoni hanno elogiato l’operato del team e hanno ringraziato i ragazzi per aver rappresentato il Comune di Civitavecchia in una competizione così importante e prestigiosa. Il presidente Calderai e i ragazzi hanno raccontato l’esperienza vissuta a Reggio Calabria, utile per migliorare e far crescere il ”Palio Marinaro” e il ”Palio dei Tre Porti”. Calderai ha sottolineato gli sforzi e i sacrifici della Mare Nostrum per portare avanti il Palio di Santa Fermina, quello del Saraceno e quello dei Tre Porti open agli approdi del centr’Italia. “La vicinanza dell’Amministrazione comunale è fondamentale” – ha spiegato Calderai – “per la formazione dei Rioni Storici, per risvegliare nella nostra città questa tradizione e renderla un volano per l’economia, la cultura e lo sport”.
Il team civitavecchiese, infatti, è stato artefice di una buonissima performance sportiva; Orlandi, Pinchi, Gargiulo, Rossi e Ansaldo si sono dimostrati poi campioni in correttezza e fair play facendo il pieno di complimenti. Da rilevare che i 5 mitici componenti dell’equipaggio civitavecchiese della ”Mare Nostrum 2000” hanno anche collaborato a sistemare le barche e le attrezzature e sono stati sempre puntuali e presenti ad ogni appuntamento “Orgogliosi – hanno evidenziato i canottieri – di aver rappresentato nel migliore dei modi Civitavecchia”. Dopo aver conquistato con grinta e buone prestazioni il pass per le semifinali capitan Orlandi e compagni hanno chiuso al 4° posto in batteria e quindi non sono riusciti a passare in finale. Col tempo di 3.43’04” hanno chiuso la manifestazione (a cui hanno partecipato 10 equipaggi in rappresentanza di varie città del centr’Italia) al 5° posto. A far mancare il passaggio alla finale un problema tecnico al remo avvenuto pochi istanti dopo la partenza: questo disguido è stato tale da non garantire l’appoggio del remo allo scalmo dell’imbarcazione compromettendo la naturale efficacia della remata e quindi per i civitavecchiesi non è stato possibile fare di meglio. La rottura dei remi ha caratterizzato questa edizione della competizione calabrese: nei primi due giorni di gare se ne sono rotti a decine. Per la cronaca a vincere la competizione è stato l’equipaggio del Comune di Reggio Calabria, seguito dalla Città Metropolitana Reggio Calabria, Siracusa e Amalfi.