Un tuffo nel medioevo con “Battle of the Nations in Italia”, manifestazione che arriva per la prima volta nel nostro paese e che avrà luogo al castello di Santa Severa dal 3 al 6 maggio. Un evento unico a livello mondiale, con più di 30 nazioni, come ricorda la
pagina Facebook dell’iniziativa, studiato “per tutti li amanti della pugna medievale, dello sanguine e delle risse in armatura”.
Madia partner ufficiale della quattro giorni Feudalesimo e Libertà (FeL), ideatori del sito e della pagina Facebook dai toni arcaici che ha spopolatorecentemente sul social network che usa un la caratteristica lingua neo volgare e pubblica immagini e montaggi
fotografici a metà fra goliardia e satira politica. Da FeL arriva l’invito a “tutta la community a presenziare alla Pugna delle
Nazioni” “certi che porteremo alto l’italico vessillo et li colori dello Stivale contra le compagini delle altre nazioni che vi presenzieranno! Contra tutti et tutto: ALLA PUGNA!”.
Non solo ‘Pugna’: al castello di Santa Severa verrà allestito un vero e proprio campo medievale, con tante bancarelle e mercanti a tema. Inoltre saranno disponibili locande e tavernieri con tanto cibo e bevande a tema medievale!.
Gl ideatori ricordano infine: “L’ingresso alle gradinate avrà un costo popolare, per permettere a tutti – dame, homini et fanciulli – di godersi lo spettacolo e conoscere questo fantastico evento”.
L’evento
La battaglia medievale storica o HMB in breve è un’arte marziale a pieno contatto in armatura con armi d’acciaio che sono repliche esatte ( in sicurezza) di quelle medievali. La storia del campionato “Battle of the Nations” risale al 2009, quando si è tenuto il vertice dei primi paesi partecipanti. Il numero di paesi è successivamente aumentato da 4 a 35. Ogni anno un nuovo paese viene scelto per le finali mondiali. Polonia, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Spagna hanno già dato il benvenuto al BN. Quest’anno l’evento si svolge in Italia, dal 3 al 6 maggio presso il complesso monumentale del Castello di Santa Severa, una location che potrà offrire ai partecipanti un’esperienza unica, cavalieri e dame, musica, danze, combattimenti in una cornice suggestiva a picco sul mare.