Al Forte #allunatici
Sabato lo spettacolo per il 50° anniversario della missione Apollo 11
Era il 20 luglio 1969, quando l’Apollo 11 portò i primi uomini sulla Luna. Il primo a scendere e a mettere piede sul nostro satellite fu il comandante della missione Neil Armstrong, che pronunciò la celebre frase: “Un piccolo passo per un uomo, un balzo da giganti per l’umanità (That’s one small step for man, one giant leap for mankind)”. Insieme a lui c’era il compagno di viaggio Edwin Aldrin, detto ‘Buzz’, i due si occuparono degli esperimenti e della raccolta di campioni, mentre in orbita intorno alla Luna, a bordo della capsula madre ‘Columbia’, restò ad aspettarli il terzo astronauta della Missione, Michael Collins.
Un evento memorabile che fu seguito da tutto il mondo in diretta televisiva, spettatori testimoni di quell’impresa memorabile che si concluse con il ritorno sano e salvo dell’equipaggio recuperato nell’Oceano Pacifico il 24 luglio. In Italia l’allunaggio dell’Apollo 11 è stato vissuto con una lunga diretta RAI orchestrata da Tito Stagno, coadiuvato da Ruggero Orlando in collegamento da Houston.
Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario proprio di quell’allunaggio dell’Apollo 11: una ricorrenza molto importante che sarà ricordata anche a Civitavecchia, sabato 20 luglio alle ore 21 al Forte Michelangelo. Ad omaggiare lo sbarco Fabio Angeloni, Roberto Fiorentini e Gino Saladini con lo spettacolo #allunatici. Insieme a loro i cantanti Marco Manovelli e Max Petronilli. Con i musicisti Anthony Caruana, Gino Fedeli, Massimo Pelo, Ermanno e Fabio Pizzardi . Con le coreografie di Alma de Tango di Francesca Lazzari, Ballet Center di Maria Luisa Rubulotta e Centro Danza Classica e Contemporanea di Elisabetta Senni. Con i video di Ettore Saladini. Introduce Massimiliano Grasso.
Lo spettacolo ad ingresso gratuito è patrocinato dal Comune di Civitavecchia, dalla Fondazione Cariciv, dalla Capitaneria di Porto, nonché Port Mobility, Sacchetti costruziuoni, A & M Verbo Srl e dall’Associazione Culturale Il Mosaico.