Parte oggi nelle Marche e non solo il nuovo cartellone “degli spazi non convenzionali” che il civitavecchiese Luca Guerini ha creato per il mese di settembre mettendo in rete varie realtà e location esclusive anche non solitamente aperte al pubblico.

“Dopo due anni sicuramente difficili – ha dichiarato il fondatore della Realtà Teatrale Skenexodia – avevo piacere di portare i nostri spettacoli fuori dai luoghi deputati ed immergerli in tessuti non solitamente dedicati alla drammatizzazione. Cambia sicuramente il modo di fruirne, di emozionarsi insieme agli attori e diventare protagonisti delle vicende narrate. A questo punto mi viene di parlare di esperienze più che di spettacolo”.

Il cartellone vedrà coinvolti borghi, castelli, vigne, skatepark, biblioteche, mostre d’arte, monumenti e palazzi storici o teatri di prestigio fuori dalle Marche. Il primo spettacolo sarà a San Lorenzo in Campo (PU) dove nel sagrato dell’abbazia benedettina verrà messo in scena “Numero della Camera” un testo scritto dallo stesso Guerini sul tema della violenza contro le donne e la sindrome di Stoccolma.

Martedì 31, invece, verrà rappresentato il racconto di Dostoevski “Le notti bianche” nel borgo di Torre San Marco nel comune di Fratterosa (PU). Mercoledì la location sarà invece la Biblioteca La Fornace, un importantissimo centro culturale di Maiolati Spontini (AN) in località Moie, dove verrà proposto Ivan Il’ic. Ad alta quota verrà, invece, presentato giovedì alle 16,30 il “capolavoro” di Guerini, Play grazie alla collaborazione con l’Azienda Vinicola Coppacchioli Tattili.

Venerdì Skenexodia sarà protagonista in uno dei “Borghi più belli d’Italia” ossia Montegrimano Terme (PU) a pochi passi da San Marino con lo spettacolo “Le notti bianche”. Sabato verrà replicato Ivan Ilic nella “Fonte dei poeti” nel comune di Vallefoglia, noto per essere stato un ritrovo di poeti ed illustri del primo ottocento. Domenica la Realtà Teatrale Skenexodia andrà in scena a Fermo nelle bellissime cisterne romane con lo stesso spettacolo.

In questa bellissima location verranno presentati altri due spettacoli (Luna in acquario e Le cose che ti fanno sentire vivo) rispettivamente il 12 e 13 settembre. Il cartellone prosegue il 15 settembre con una replica di Fedra, ambientato da Guerini nel Sessantotto, che verrà presentato all’interno del castello di Falconara. Evento esclusivo poi il 16 settembre quando si potrà entrare all’interno dell’ex-manicomio San Benedetto di Pesaro per assistere ad una replica unica di Fuori/Dentro dal testo di Fabio Aromatici vincitore del premio internazionale Mediterranean Film Festival nella categoria Best Project.

Si tratta, infatti, di un bilancio a quarant’anni dalla legge Basaglia. Lo spettacolo Fedra verrà presentato poi il 19 settembre a Torino presso il Piccolo teatro Comico, una delle realtà più importanti della città piemontese. Conclude il cartellone lo spettacolo “L’ultimo giorno del circo” che il prossimo 23 settembre verrà rappresentato all’interno dello skatepark di Pesaro. I biglietti per gli eventi sono disponibili nel circuito liveticket e con carta docenti/18 app.

“Dispiace – conclude Guerini – che neanche quest’anno siamo riusciti a presentare un nostro lavoro a Civitavecchia e nei comuni dei comprensorio. Quest’estate, nonostante la pandemia, abbiamo avuto un cartellone di 70 date (un record nazionale probabilmente) e nessuna nella mia città, ci auguriamo che presto ci venga data questa possibilità”.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com