E’ arrivata la Primavera e con lei il clima mite, il sole caldo, il risveglio della natura e tanta voglia di allegria all’aria aperta.

Come ogni anno Scuolambiente coinvolge le classi EcoLaboratori,  aderenti ai suoi progetti,  nell’organizzazione di questa manifestazione. La proposta sempre accolta con gioia da insegnanti ed alunni genera attenzione verso l’ambiente, verso il giardino delle scuole o adottato dalle scuole, enfasi e fantasia per creare cartelloni dedicati alla Primavera, che poi saranno opportunamente  premiati. Insomma sei la benvenuta Primavera.

Si inizierà con l’evento dedicato al giardino di Via Atene a Ladispoli giovedì 23 Marzo appuntamento per le ore 11.00 con alcune classi I.C. Ilaria Alpi, fra cui la classe pilota della Primaria 4 / B coordinata dall’insegnante Lina Leoni. Saranno messe a dimora tre cespuglietti di “Mirto Tarantino” donati dal Vivaio Top Garden di Cerveteri, verranno esposti gli elaborati sulla Primavera e saranno intonati canti  preparati dagli alunni della 4B con lettura di alcune  poesie primaverili. La premiazione di rito chiuderà la mattinata.

Si continuerà con l’evento di mappatura numerica arborea, richiesto  dall’Assessore  all’Ambiente Elena Gubetti del Comune di Cerveteri per adottare definitivamente la QUERCIA antica della Madonna dei Canneti “censendola”

col N. 1 del patrimonio arboreo comunale.

Questo progetto di censimento del patrimonio arboreo comunale,  concordato con la  Multiservizi Cerite nella persona del Presidente Claudio Ricci, è un passo molto importante per il nostro territorio e per il nostro ambiente, in quanto preserverà le piante censite da qualsiasi atto vandalico o abuso ambientale, rendendo anche più facile l’accudimento e la manutenzione anche in caso di eventuali calamità, dando anche l’esatto valore ambientale esistente nel comprensorio verde così censito.

Questo evento dedicato alla nostra quercia, adottata già da molti anni dalle nostre scuole, vedrà protagonisti con la loro Festa di Primavera i bambini delle sezioni infanzia della Scuola Montessori aderenti agli Ecolaboratori Scuolambiente mercoledì 29 Marzo dalle ore 10.00 alle ore 11.30, scortati dai volontari delle associazioni di protezione civile con cui siamo gemellati. Infine, rientrati a scuola,  nel giardino verranno premiati dall’Assessore Elena Gubetti per i lavori sulla Primavera che verranno esposti.

Alcune  classi Ecolaboratori Scuolambiente per il ciclo primaria  dell’I.C. Marina Cerveteri ed alcune sezioni  della scuola Infanzia del Tyrsenia,  aderenti ai diversi progetti di quest’anno, parteciperanno alla Festa di Primavera organizzata dalla Pro Loco Marina di Cerveteri sabato 1 Aprile dalle ore 10.00 in poi, insieme alle scuole coinvolte dagli amici della Pro Loco stessa.

Si ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno reso possibile questa realizzazione e gli amici Volontari delle associazioni di protezione civile che saranno presenti per vigilare sul buon svolgimento delle manifestazioni.

Si ringraziano gli sponsor: Multiservizi cerite e Vivaio Top Garden.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com