Al via il nuovo piano del Trasporto Pubblico
Entrerà in vigore Lunedì 18 settembre 2023.
CIVITAVECCHIA – “Lascia l’auto, prendi il bus” è lo slogan che caratterizzerà la massiccia e capillare attività di sensibilizzazione per informare e far conoscere ai cittadini di Civitavecchia il nuovo piano dei Trasporti Pubblici, in vigore dal 18 Settembre 2023. Si tratta di una vera e propria rivoluzione per la città di Civitavecchia, grazie al nuovo piano di TPL che non ha eguali nella storia della nostra città. È infatti la prima volta che si pone l’accento sulla mobilità pubblica in maniera così determinata ed efficace.
Un piano che mira a razionalizzare il servizio, collegando in maniera più veloce ed efficace la periferia con il centro, prevedendo minori tempi di percorrenza e maggiore frequenza delle corse, e differenziando il servizio tra giorni feriali e festivi. La novità è il mantenimento della stessa frequenza a Casaletto Rosso alta e Campo dell’Oro alta, che continueranno ad essere servite proprio in virtù di quanto richiesto dall’utenza. Il piano ha lo scopo di garantire una nuova idea di modalità di spostamento, collegando le periferie, in maniera diretta, con il centro città, per poi prevedere alcune linee circolari nella parte più centrale della città che collegano tutti i maggiori punti di interesse, ed a linea “Express” che collega direttamente Stazione-Ospedale-Tribunale, per un totale di 7 linee giornaliere più 2 linee studenti. Il nuovo piano prevede frequenze molto più alte che si stimano in partenze mediamente ogni 30 minuti. Il tutto ottimizzando e razionalizzando anche l’impiego giornaliero di autisti, sui 19 mezzi di Csp che saranno utilizzati: 12 a metano, 5 a gasolio e due elettrici.
Una vera e propria rivoluzione che si snoda attorno alla stazione ferroviaria e al parcheggio del tribunale. Il centro sarà servito dalle linee rosse e viola (quest’ultima è la linea Express). La linea verde arriverà ad Aurelia passando da cimitero nuovo e zona industriale, quella blu a Sant’Agostino e Borgata Aurelia, arancione a Campo dell’Oro, Casaletto Rosso e San Gordiano, gialla a San Liborio passando per il centro cittadino, azzurra a Boccelle e San Gordiano. Corse più brevi e più frequenti.
A breve saranno disponibili informazioni in tempo reale, grazie alla sezione del sito istituzionale di Civitavecchia Servizi Pubblici srl, alla pagina Facebook e all’APP di CSP. Una grande “scommessa” che ha anche la volontà di integrare e rendere perfettamente fruibili, attraverso i mezzi pubblici, tutti i punti strategici del centro e delle periferie. Insomma, fare davvero, per la prima volta nella nostra storia, del trasporto pubblico una validissima alternativa alle auto private.
«Il nuovo piano avvicinerà il trasporto pubblico ai cittadini, grazie alle linee chiare e semplici da comprendere, veloci e pratiche da utilizzare, – ha dichiarato il presidente di CSP Srl, Avv. Fabrizio Lungarini – il tutto condito dai nostri mezzi green a metano ed elettrici. Un’opportunità per la città di entrare in una fase nuova della mobilità. Sono orgoglioso di aver creduto e pensato questo progetto, dei nostri tecnici che lo hanno rifinito e validato, della politica che ha caparbiamente trovato la strada per trasformare in realtà una riforma che tutti aspettavano da 40 anni».