Saranno attivati tirocini e attività didattiche su turismo, cultura e marketing territoriale per studenti del DISUCOM e laureati.
Presso la sede dell’Università degli Studi della Tuscia a Viterbo, nel complesso di Santa Maria di Gradi, è stata firmata la convenzione tra il sindaco di Vitorchiano Ruggero Grassotti e il direttore del DISUCOM (Dipartimento di Scienze umanistiche, della comunicazione e del turismo) Giovanni Fiorentino.
Il partenariato tra il DISUCOM e il Comune di Vitorchiano si concretizzerà con l’attivazione di tirocini di formazione e di orientamento e di altre attività didattiche, sia a favore di studenti sia di laureati, nonché di coloro che frequentano corsi di diploma universitario, corsi di perfezionamento e di specializzazione.
I project work riguarderanno diversi settori: fotografia del paesaggio, mappatura digitale, marketing territoriale, valorizzazione dei documenti dell’archivio storico di Vitorchiano, organizzazione di convegni, seminari o workshop negli ambiti di reciproco interesse, realizzazione di mostre e pubblicazioni scientifiche ecc.
L’anno 2017 è stato dedicato ai borghi italiani da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in quanto espressione peculiare del nostro Paese; a tal proposito il partenariato con l’Università della Tuscia ha lo scopo di proporre il borgo di Vitorchiano come laboratorio per le attività didattiche riguardanti turismo, cultura e marketing territoriale.
“Gli studenti – commenta il sindaco Grassotti – avranno una grande opportunità per arricchire il proprio curriculum attraverso progetti concreti. Per il Comune di Vitorchiano è un onore collaborare con un ateneo che sta emergendo tra le migliori università italiane, un vanto per tutto il territorio della Tuscia”.